in

Illimity, da Banca Sella arriva il primo sì a Ifis

Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis

Un primo, pesante endorsement all’Opas di Banca Ifis su Illimity arriva dal principale azionista della banca guidata da Corrado Passera. Ieri, infatti, il cda di Banca Sella (azionista al 10% di Illimity) si è riunito e ha diramato una nota affermando di aver «valutato con favore l’interesse di una controparte solida e credibile per la società Illimity e le prospettive di valore industriale di breve e lungo periodo espresse nel comunicato al mercato, connesse all’operazione, tali da favorire sinergie e sviluppo alla società stessa. Il Consiglio ha quindi espresso interesse a proseguire nella valutazione dell’offerta».

Intanto, a una settimana dall’annuncio dell’Opas sulla totalità delle azioni di Illimity Bank, il mercato dà segnali di credere alla buona riuscita della mossa di Banca Ifis. Secondo quanto comunicato alla Consob, negli ultimi due giorni gli hedge fund Point72, Gsa Capital Partners e Pdt Partners hanno aumentato le proprie posizioni corte sul titolo (le vendite allo scoperto) arrivando nel complesso al 2,53% di Illimity. La scelta potrebbe essere legata alla convinzione che il prezzo delle azioni della banca fondata da Passera abbia raggiunto un livello tale da giustificare una vendita allo scoperto, nell’aspettativa che le quotazioni scendano a livelli inferiori dopo la corsa messa a segno dallo scorso 8 gennaio: ieri il titolo ha chiuso a 3,84 euro (-0,72%) a fronte dell’offerta di Ifis a 3,55 euro. Significativo è poi risultato l’andamento di Banca Ifis che, in controtendenza rispetto alle Opa bancarie più recenti, si è apprezzata. Potrebbe essere un segnale che a queste condizioni ci sia aspettativa di creazione di valore da parte degli investitori anche senza incrementi del prezzo offerto. L’8 gennaio, durante la call col mercato per illustrare l’operazione, il management di Ifis ha definito fair (equo) il compenso offerto, escludendo la possibilità di un rilancio.

Ieri intanto Moody’s ha confermato il rating dell’istituto presieduto da Ernesto Furstenberg Fassio (in foto) e ha posto sotto revisione quello di Illimity con prospettiva di upgrade (rivalutazione) per i benefici che arriverebbero da una completa integrazione.


Fonte: https://www.ilgiornale.it/taxonomy/term/40822/feed


Tagcloud:

Nuova tessera Psi dedicata a Bettino Craxi, Maraio: “Riportarlo a sinistra”

Sport e fringe benefit: le novità della CU 2025