in

Tajani sui dazi: “Gli imprenditori non devono scappare dall’Italia”

“L’Europa deve reagire con intelligenza. Bisogna essere seri e non dobbiamo fare una guerra all’America” ha detto il vicepremier. “Non drammatizzare. Agire ma non perdere calma” aggiunge il ministro degli affari esteri

ascolta articolo

Una possibile delocalizzazione delle imprese italiane negli Stati Uniti dopo i dazi imposti da Trump all’Ue? “Io sono contrarissimo alla delocalizzazione, io sono per l’internazionalizzazione. Se un’impresa che opera in Italia vuole internazionalizzarsi e produrre anche negli Stati Uniti questo penso sia un fatto positivo. Ma scappare dall’Italia è un atto non coerente con quello che dovrebbe fare un imprenditore italiano”. Lo ha detto Antonio Tajani a margine del Consiglio nazionale del suo partito in corso a Roma a chi gli ha chiesto delle tante imprese che iniziano a parlare di delocalizzazione come risposta ai dazi. 

“Bisogna confrontarsi e non farsi prendere dal panico”

Con gli Stati Uniti “bisogna confrontarsi e non farsi prendere dal panico perché c’è stata una scelta di intervenire sui dazi ma bisogna anche evitare l’allarmismo che non serve a nulla. Nei momenti di difficoltà bisogna sempre avere i nervi saldi”. Ha detto ancora Antonio Tajani riferendosi ai dazi decisi dal presidente americano, Trump.


Approfondimento

Dazi, Giorgetti: “Aiuti a imprese, valutare stop a Patto Stabilità Ue”

Tajani: “Serve più Europa, ridurre costi produzione”

“Dobbiamo anche ridurre i costi di produzione che potrebbero anche equivalere, in un fase iniziale al costo dei dazi. Questo significa ridurre la burocrazia, il costo dell’energia, arrivare al mercato unico dell’elettricità. Insomma serve più Europa non meno Europa. Noi siamo europeisti.  Bisogna costruire l’Europa che non significa che le cose non devono cambiare. Il Ppe deve avere il coraggio di mettersi alla guida di una nuova Europa che protegga meglio i cittadini europei, noi siamo pronti a farlo”, conclude il segretario di Forza Italia. 


Approfondimento

Dazi Trump, da Pechino tariffe del 34%. Borse in forte calo

Anm: “Da Dl sicurezza arriva un messaggio inquietante”

Salvini: Dazi Usa, meglio il dialogo che la guerra. Ora cambiare le politiche suicide della Ue