in

Mattarella: “Dazi inaccettabili, ostacolano mercato. Ma Ue ha la forza per contrastarli”

“Speriamo che il buon senso prevalga”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo ad un giovane nello stand della Coldiretti a Roma che gli aveva espresso la sua preoccupazione per i dazi che intende introdurre l’amministrazione Trump. Mattarella sta visitando a Roma il Villaggio “Agricoltura è” in occasione dell’anniversario della firma dei Trattati di Roma (DAZI, LO SCENARIO PER L’ITALIA). 

“Dazi inaccettabili, ostacolano il mercato”

“I mercati aperti corrispondono a due interessi vitali: la pace e i nostri interessi vitali di esportazione – ha aggiunto Mattarella –  I dazi creano ostacoli ai mercati, alterano il mercato, penalizzano i prodotti di qualità e questo per noi è inaccettabile ma dovrebbe essere per tutti i Paesi del mondo inaccettabile. Una collaborazione su regole leali è indispensabile. La risposta non sono i dazi ma le regole da far rispettare”.  L’Unione Europea, ha detto ancora il Capo dello Stato –  è un “soggetto forte e autorevole” che ha la “forza per interloquire” con i partner esterni “con calma e determinazione” e “contrastare” l’introduzione di misure che, come i dazi, possono innescare processi molto pericolosi.

”Vittorio Sgarbi è ricoverato al Policlinico Gemelli da 10 giorni per grave depressione”: cosa sappiamo sulle condizioni del volto tv

Il marito di Mara Venier continua la ‘riabilitazione’ ad Abano Terme dopo che l’ernia lo ha costretto su una sedia a rotelle: guarda