in

Prezzi delle abitazioni in aumento nel quarto trimestre 2024


Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel quarto trimestre del 2024 l’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie per fini abitativi o per investimento è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente e del 4,5% nei confronti dello stesso periodo del 2023, in accelerazione rispetto al +3,8% registrato nel terzo trimestre 2024.

Questo incremento è stato principalmente trainato dai prezzi delle abitazioni nuove, che hanno registrato un aumento del 9,4%, in accelerazione rispetto al +8,9% del trimestre precedente. Le abitazioni esistenti hanno invece visto una crescita più contenuta, pari al 3,4%, anch’essa in aumento rispetto al +2,7% del terzo trimestre.

A livello territoriale, tutte le ripartizioni geografiche hanno registrato tassi tendenziali positivi. La crescita è stata particolarmente sostenuta nel Nord-Est e nel Sud e Isole, con incrementi rispettivamente del 4,9% e del 5,1%. Nel Nord-Ovest e nel Centro, gli aumenti sono stati più contenuti, pari al 4,3% e al 3,8% rispettivamente.

Nelle principali città italiane, Milano ha registrato un incremento dei prezzi delle abitazioni del 3,8%, in flessione rispetto al +7,0% del trimestre precedente. A Roma, la crescita si è attestata al 3,5%, in lieve diminuzione rispetto al +4,4% del trimestre precedente. Torino ha visto un rialzo tendenziale più contenuto, pari al 2,5%, tornando positivo dopo il -2,3% del terzo trimestre.

In media, nel 2024, i prezzi delle abitazioni sono aumentati del 3,2% rispetto all’anno precedente, con un incremento più marcato per le abitazioni nuove (+7,9%) rispetto a quelle esistenti (+2,2%).

Questi andamenti si sono manifestati in un contesto di crescita dei volumi di compravendita, con una variazione tendenziale del +7,6% registrata nel quarto trimestre 2024 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale, dopo il +2,7% del trimestre precedente

Rispetto alla media del 2010, primo anno per il quale è disponibile la serie storica dell’Ipab, nel 2024 i prezzi delle abitazioni evidenziano un netto calo (-5,4%), dovuto alla diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti (-15,0%) a fronte

dell’aumento di quelli delle abitazioni nuove (+30,1%).

Il tasso di variazione acquisito, o trascinamento, dell’Ipab per il 2025 risulta pari a +1,7%, con un +5,3% per le abitazioni nuove e un +0,9% per le abitazioni esistenti.


Fonte: https://www.ilgiornale.it/taxonomy/term/40822/feed


Tagcloud:

Sbloccato il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale

Plenitude avvia la costruzione di un nuovo impianto solare in Spagna