Una nuova operazione privata di investimento. Ma soprattutto, un forte segno di credibilità lanciato ai mercati, che testimonia quanto Flavio Cattaneo sia convinto della validità della strategia con cui Enel punta alla crescita sostenibile attraverso solide fondamenta e un equilibrato profilo finanziario. L’amministratore delegato del Gruppo Enel e vicepresidente della controllata spagnola Endesa ha acquistato 150mila azioni Endesa tramite una società da lui interamente controllata (quindi di tasca propria), al prezzo medio ponderato di 21,47 euro per azione. Si è trattato solo dell’ultima di una serie di operazioni attraverso cui l’ad di Enel ha dimostrato di credere nella solidità del gruppo elettrico e nell’orizzonte economico-finanziario triennale da poco illustrato ai mercati con il nuovo piano strategico 2025-2027.
Tale convinzione si basa non solo sulle prospettive aziendali future, improntate sulla crescita e sulla creazione di nuovo valore, ma anche sui risultati di equilibrio finanziario raggiunti nel 2024 sotto la guida dello stesso Cattaneo, nominato amministratore delegato del Gruppo a maggio 2023.
Prima di questa nuova fase, in Borsa Enel aveva quotazioni di poco inferiori ai 6 euro per azione, attualmente invece sfiora i7 euro. Negli ultimi mesi, il miglior risultato ottenuto è stato il 17 ottobre scorso, a un prezzo di 7,39 euro per azione.
La più recente operazione finanziaria del top manager fa seguito a quelle del 19 e del 21 novembre 2024, a loro volta precedute da quelle pre-Capital Markets Day del 31 luglio, dell’1 e del 5 agosto 2023.
Anche in quei casi, Cattaneo aveva acquistato le azioni direttamente, o tramite una società da lui interamente controllata, senza dunque ricorrere a stock options o grants.
Se si somma il nuovo acquisto alle diverse tranche sopra elencate, il top manager detiene ad oggi un portafoglio complessivo di 550mila azioni Endesa, alle quali si aggiungono 2.900.000 azioni Enel già in suo possesso. La nuova operazione porta così Cattaneo a detenere un valore complessivo di azioni Enel ed Endesa pari a circa 32 milioni di euro.