in

Il settembre del 2023 è stato il più caldo mai registrato sulla Terra

Il settembre del 2023 è stato il settembre più caldo mai registrato secondo , il programma di collaborazione scientifica dell’Unione Europea che si occupa di osservazione della Terra. La temperatura media globale dell’aria è stata di 16,38 °C, che significa 0,93 °C in più della media per lo stesso mese tra il 1991 e il 2020, il trentennio di riferimento, e 0,5 °C in più rispetto al precedente massimo storico, registrato nel settembre del 2020. Più in generale tra gennaio e settembre le temperature globali sono state di 0,52 °C superiori alla media e di 0,05 °C in più rispetto allo stesso periodo più caldo mai registrato in un anno (il 2016).

Secondo Samantha Burgess, vicedirettore del Copernicus Climate Change Service, le «temperature senza precedenti» di questi mesi fanno ipotizzare che con buona probabilità alla fine di dicembre il 2023 risulterà l’anno più caldo mai registrato.

La temperatura media globale di settembre tra il 1940 e il 2023 (Climate Change Service di Copernicus)

Le stime di Copernicus sono realizzate usando diversi tipi di dati: le misure dirette della temperatura fatte da reti di termometri presenti sulla terra e in mare, e le stime dei satelliti. Questi rilevano la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre e oceanica e ne calcolano la temperatura.

(AP Photo/Gregorio Borgia)


Fonte: https://www.ilpost.it/scienza/feed/


Tagcloud:

Camion perde travi, automobilista ferito nel Casertano

Ricovero Fedez, Chiara Ferragni rompe il silenzio dopo una settimana: le sue parole