Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata per un intervento programmato che non desta alcuna preoccupazione. Lo si è appreso al Quirinale.
Condizioni buone
Sergio Mattarella è stato ricoverato questa sera all’ospedale romano Santo Spirito per l’impianto di un pacemaker. Lo precisano fonti mediche che spiegano che le sue condizioni sono buone. Il capo dello Stato è ricoverato, si è appreso dalle stesse fonti, nel reparto di Roberto Ricci, primario di cardiologia dell’ospedale. Si tratta di un intervento programmato, tanto che il Capo dello Stato ha svolto durante la giornata le normali attività, fino all’incontro nel tardo pomeriggio al Quirinale con il Primo Ministro del Montenegro, Milojko Spajić.
Gli auguri della politica
Immediata è stata la reazione del mondo della politica.
“Al Presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento”, scrive su X Giorgia Meloni. “L’Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre”, aggiunge la presidente del Consiglio.
“Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo”, ha scritto il presidente del Senato Ignazio La Russa. Auguri a cui si sono aggiunti quelli del presidente della Camera Lorenzo Fontana. Ci tenevo a “fare gli auguri al presidente Mattarella, spero che torni presto“, dice Elly Schlein, segretaria del Partito democratico. Quindi il leader di Azione Carlo Calenda: “Rivolgo al presidente Mattarella i miei più calorosi auguri, a nome anche della comunità di Azione, di una pronta ripresa”, ha scritto dopo aver appreso la notizia del ricovero. Poi, in rapida successione, gli auguri di Matteo Renzi, Giuseppe Conte, del Pd con Chiara Braga e di Riccardo Magi. Dalla maggioranza è stato il gruppo di Fratelli d’Italia a esprimere parole di pronto recupero: “Rivolgiamo al presidente Sergio Mattarella, a nome dei deputati e dei senatori di Fratelli d’Italia, gli auguri di rapida ripresa e di ritornare quanto prima nel suo ruolo di custode dei valori della nostra Costituzione”.
Confermati impegni prossima settimana
Restano confermati gli impegni della prossima settimana nell’agenda del Presidente. Se le condizioni del Capo dello Stato sono descritte come tali da non destare preoccupazione, si parla della possibilità che il ricovero stesso possa durare non oltre le 48 ore, permettendo
così a Mattarella di trascorrere in famiglia le festività pasquali. D’altronde gli impegni del presidente Mattarella per le prossime settimane sono tantissimi: dall’agenda del Quirinale si vede che il primo è già il prossimo 23 aprile quando dovrà incontrare gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nella ricorrenza dell’80° anniversario della Liberazione. Ma soprattutto al Quirinale è cerchiata in rosso la data del 25 aprile per la festa della Liberazione. Il capo dello Stato è atteso quest’anno a Genova.