Rimasta ferma per mesi, in attesa del pronunciamento della Consulta sull’ipotesi di terzo mandato per Vincenzo De Luca, la trattativa sul candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Campania si può ora aprire. Dopo la sentenza della Consulta che ha di fatto bloccato la strada al terzo mandato per Vincenzo De Luca, per il Pd è arrivato il momento di aprire una “pagina nuova” come ripetono i dem, da Antonio Misiani a Francesco Boccia e Marco Sarracino. L’obiettivo è costruire una coalizione ampia, sul modello quella del comune di Napoli, che guarda dunque ai 5 Stelle.
Incontro dei dem con Fico
Serviranno ancora alcune settimane per designare il candidato presidente, ma la campagna elettorale è di fatto già iniziata e, al momento, il nome più accreditato resta quello dell’ex-presidente della Camera, Roberto Fico. Ieri a Napoli si è tenuto un incontro promosso dal Pd con il commissario regionale Antonio Misiani e l’ex presidente della Camera. Presente anche il sindaco Gaetano Manfredi, che con Fico ha un solido rapporto e che, secondo indiscrezioni, potrebbe essere il regista di una o due liste civiche a sostegno della coalizione, in cui candidare alcuni dei centristi deluchiani rimasti orfani.
Il nodo dei consiglieri centristi
Ai consiglieri centristi guarda anche Forza Italia, che offre “porte aperte” ai deluchiani, esponenti spesso di lungo corso, con un patrimonio di consensi potenzialmente prezioso. Ancora da chiarire, inoltre, le intenzioni di Vincenzo De Luca. Se dovesse promuovere una sua lista, il governatore potrebbe compromettere la vittoria per il centrosinistra.