Per la prima volta in Italia è stata creata una lista civica interamente pensata e costruita con l’intelligenza artificiale in vista delle prossime elezioni amministrative di Roma del 2027. A guidarla è Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata da Meta, già nota al pubblico per il suo impegno su temi civici, culturali e tecnologici.
Dopo mesi di provocazioni simboliche in vista delle elezioni europee, Giubelli fa una mossa concreta: una candidatura ufficiale a Sindaco di Roma, basata su un progetto politico innovativo, inclusivo e radicalmente digitale.
Rendere la governance cittadina più efficiente
Il movimento si chiama AI❤Roma (con tanto di cuore) ed è frutto di un’elaborazione progettuale sviluppata con il supporto dell’intelligenza artificiale, a partire dalla definizione dei contenuti e dalla visione programmatica, fino alla scelta del posizionamento politico nel campo del centrodestra.
Il progetto politico è nato su impulso di Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Francesco Giuliani, ideatori e sviluppatori di Francesca Giubelli. La volontà è quella di portare le nuove tecnologie, e in particolare l’intelligenza artificiale, nel dibattito pubblico e politico, valorizzandone il potenziale anche in ambito amministrativo e istituzionale, per rendere la governance cittadina più efficiente, trasparente e partecipata.
Francesca Giubelli ha spiegato come non si tratti “solo di un esperimento digitale, ma di una vera piattaforma di cittadinanza attiva che nei prossimi due anni si aprirà a professionisti, giovani, realtà civiche e culturali”.