Crippa (Lega): da giudici ennesima invasione di campo
«Dai giudici ennesima invasione di campo, decisione che danneggia l’Italia e che fa felici le sinistre e i clandestini» dichiara il vicesegretario della Lega Andrea Crippa.
Schlein: clamoroso fallimento di Meloni, soldi buttati
L’opposizione va all’attacco. «Giorgia Meloni si rassegni, i centri in Albania non funzionano e non funzioneranno, sono un clamoroso fallimento» dichiara la segretaria Pd Elly Schlein. «Aumentano a dismisura le risorse pubbliche sprecate a causa dell’ostinata volontà del governo di non rispettare le leggi e le sentenze europee. Chiederemo di avere il resoconto di tutti i costi sostenuti dallo Stato in questa missione. Secondo le nostre stime, siamo ormai a oltre un miliardo di euro che poteva essere investito per assumere infermieri e medici nei reparti svuotati della sanità pubblica».
Crosetto: «Sì a qualunque cosa giusta per difesa paese»
«Io sono convinto che chi governa debba fare qualunque cosa giusta per difendere la nazione. Questo sì, è uno dei compiti di chi ha la responsabilità di governare». L’ha detto Guido Crosetto, uno dei fondatori di Fratelli d’Italia e ministro della Difesa arrivando alla direzione nazionale del partito a Roma.
Musumeci, non opportuno Meloni in Aula su caso Almasri
«C’è una indagine in corso ed è stata spiegata la ragione per la quale in questo momento non è opportuno, per rispetto della magistratura, che il presidente (del Consiglio, ndr) vada in Aula. Del resto ha riferito già il collega Piantedosi». Così Nello Musumeci, ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, arrivando alla direzione nazionale di FdI parlando della vicenda Almasri. Sull’ipotesi che FdI possa chiedere alla sua ‘base’ di scendere in piazza, ha poi aggiunto: «Le piazze appartengono al nostro codice genetico, perché quando non c’erano i cellulari e le emittenti libere, la piazza era per noi di destra l’unico luogo dove poter parlare agli italiani. Quindi siamo affezionati alle piazze».
Malan (Fdi): «Cassazione è stata chiara, valgono le leggi»
«Non ho letto le motivazioni di quest’ultimo dispositivo, ma la Cassazione è stata chiara… Valgono le leggi, e le leggi le fa – come dice la Costituzione – il Parlamento. Quando la Corte europea si esprimerà, vedremo». Lo dice il capogruppo di Fdi al Senato Lucio Malan, parlando, a margine della direzione nazionale di Fratelli d’Italia, della decisione del Tribunale di Roma di sospendere il trattenimento dei 43 migranti portati in Albania. «L’Italia è l’unico paese che non può rimandare a casa nessuno, l’unico paese nell’Unione europea. La Germania manda dove vuole, l’Olanda manda dove vuole, la Svezia manda dove vuole. L’Italia per una norma, o una non-norma presuntamente europea, deve tenerseli tutti, dal primo all’ultimo», l’affondo del senatore meloniano.