“Il M5S ha rivotato. Ha rivotato in massa: quorum ampiamente superato con una partecipazione addirittura più alta di due settimane fa. Questa è l’onda dirompente di una comunità che non conosce limiti e ostacoli, in cui tutti contano davvero. Ora si volta pagina. Il Movimento si rifonda sulle indicazioni arrivate con Nova dagli iscritti. Andiamo avanti con grande forza, con l’orgoglio di quel che abbiamo fatto ma lo sguardo fisso nel futuro. Abbiamo una passione immensa e tante battaglie da fare tutto insieme per cambiare il Paese”. Così il leader M5s Giuseppe Conte, commenta l’esito delle votazioni per le modifiche dello statuto.
Cosa cambierà
L’eliminazione del ruolo del garante è stata approvata con 80,56% dei voti. Emerge dai risultati della votazione bis per lo statuto dei 5 stelle. La base del Movimento 5 stelle conferma anche il voto sulla procedura per la modifica del simbolo con l’84,91% dei voti favorevoli. In questa maniera, il presidente potrà proporre un cambiamento con l’approvazione del Consiglio nazionale e del voto degli iscritti. “Ho delle cose molto importanti da dirvi, lunedì dalle 16.00 ci vediamo in diretta. Scrivete nei commenti le vostre domande, domani proverò a rispondervi. Viva il Movimento!”. Lo afferma il leader M5s Giuseppe Conte in un post sui suoi canali social dopo l’approvazione delle modifiche dello statuto.
Il post di Grillo
Dopo i risultati della votazione sulle modifiche allo Statuto del M5s, arriva, laconico, anche il commento di Beppe Grillo. Il cofondatore pubblica un fotomontaggio sui social in cui lo si vede spuntare da una porta aperta, in cima a una scala collocata in un cielo azzurro, del tutto simile a quella che si vede nella scena finale del film “The Truman Show”. Poi la citazione, dalla stessa pellicola: “Casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte”, scrive Grillo su Facebook.