2′ di lettura
In Umbria il centrodestra sarebbe leggermente avanti rispetto al campo largo di centrosinistra, mentre in Emilia-Romagna la competizione assegnerebbe un distacco che pare incolmabile a vantaggio del centrosinistra. Questo dicono la maggioranza dei sondaggi, alla vigilia dello stop al monitoraggio delle intenzioni di voto in vista della consultazione che per le due Regioni si terrà il 17-18 novembre. Né l’esito delle recenti regionali in Liguria (svolte il 27-28 ottobre) a vantaggio del centrodestra sembra aver spostato troppo gli equilibri.
Le candidature di Tesei e Proietti in Umbria
Nell’ultimo periodo in Umbria sono stati effettuati molti sondaggi: tranne quello di SWG (commissionato dalla sinistra di AVS), tutti danno in lieve vantaggio Donatella Tesei (Lega, governatrice uscente e candidata del centrodestra unito). Quello realizzato tra il 17 e il 21 ottobre da BiDiMedia srl, per Perugia e Terni Today, dava Tesei al 48,2% contro il 47,7% di Stefania Proietti (indipendente di centrosinistra) del campo largo. Tesei allunga invece nei confronti di Proietti, portando il divario a 1,9%, secondo il sondaggio TechnoConsumer commissionato dal Corriere dell’Umbria ed effettuato tra il 21 e il 25 ottobre. Nel primo sondaggio (fatto dall’8 al 12 ottobre) il divario era di 1,6% sempre a favore di Tesei, la forbice dunque adesso si amplia di 0,3%. Il sondaggio SWG (commissionato dalla sinistra di AVS), realizzato tra il 21 e il 28 ottobre 2024, dava, invece, Proietti tra il 47 e il 51% dei consensi e Tesei tra il 45,5 e il 49,5. L’ultimo sondaggio, questa volta post elezioni in Liguria (realizzato il 28-30 ottobre), è di Noto Sondaggi. Questo il risultato: in testa Donatella Tesei per il centrodestra al 49 per cento e Stefania Proietti per il centrosinistra al 47.
Loading…
Situazione più chiara in Emilia-Romagna
In Emilia Romagna ci sono stati molti meno sondaggi, forse anche perché le indicazioni di voto sono abbastanza chiare. Il sondaggio realizzato dall’8 all’11 ottobre da BiDiMedia s.r.l. per conto di Citynews dava Michele de Pascale (sindaco Pd di Ravenna, candidato del campo largo) al 55,9% contro il 42,5% della civica Elena Ugolini, sostenuta da tutto il centrodestra.