in

Elezioni regionali in Liguria, si vota oggi e domani. Seggi aperti dalle 7 alle 23

I cittadini sono chiamati a votare per l’elezione del Presidente della giunta regionale e dei membri del Consiglio regionale. I candidati in lizza sono nove, tra cui l’attuale sindaco di Genova Marco Bucci e per il centrosinistra l’ex ministro della Giustizia Andrea Orlando. Oggi si vota dalle 7 alle 23, domani dalle 7 alle 15. Sull’affluenza pesa l’incognita maltempo: sulla regione c’e’ un’allerta arancione per piogge diffuse e temporali e alcuni seggi in zone a rischio sono stati spostati

ascolta articolo

Liguria al voto domenica 27 e lunedì 28 ottobre. I seggi sono aperti dalle 7 di questa mattina fino alle 23 e di nuovo domani per permettere ai cittadini di eleggere il Presidente della giunta regionale e i membri del Consiglio regionale. La corsa per decretare il successore di Giovanni Toti è fra nove candidati, ma si prospetta una sfida finale tra l’attuale sindaco di Genova Marco Bucci sostenuto dal centrodestra e l’ex ministro dei governi Letta, Renzi, Gentiloni e Draghi supportato dal campo largo, Andrea Orlando.

I candidati

A contendersi la poltrona che per nove anni è stata di Giovanni Toti, ora sotto processo con, tra le altre, l’accusa di corruzione, ci sono nove nomi. Oltre ai già citati Marco Bucci per il centrodestra e Andrea Orlando per il centrosinistra, si sono candidati: Alessandro Rosson appoggiato dalla lista Movimento Indipendenza di Alemanno; Davide Felice della Lista Forza del Popolo; Francesco Toscano sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare; Marco Ferrando del Partito Comunista dei Lavoratori; Nicola Rollando sostenuto dalle liste Per l’Alternativa, Potere al Popolo, Pci, Rifondazione Partito Comunista e Sinistra Europea; Maria Antonietta Cella del Partito Popolare del Nord e Autonomia e Libertà; Nicola Morra per la lista Uniti per la Costituzione.


leggi anche

Elezioni regionali Liguria, i comizi finali con Meloni e Schlein

Il centrodestra prova a riconquistare la presidenza della Regione

Il centrodestra, che ha governato negli ultimi 9 anni, ha deciso di tentare la nuova scalata al governo della regione con la candidatura di Marco Bucci, attuale sindaco di Genova. E’ sostenuto da sette liste: Alternativa Popolare, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Orgoglio Liguria, Vince Liguria e Udc. Il rivale del centrosinistra è Andrea Orlando, ex Ministro della Giustizia ed esponente dem, sostenuto dalle liste del Partito Democratico, dall’Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Patto Civico Riformista (che comprende anche il simbolo di Azione), Liguri a testa alta e Orlando Presidente. Alla fine non si è trovata un’intesa con Italia Viva, +Europa e Partito Socialista Italiano, che in seguito a disaccordi interni alla coalizione hanno deciso di ritirarsi.


Potrebbe interessarti

Elezioni regionali in Liguria, chi sono i candidati alla presidenza

Banche, test sui conti dopo i tagli Bce

L’Ue litiga, i Brics studiano il golpe