in

Vannacci, l’anello con il fascio littorio e la X Mas per i suoi fedeli

Il generale eletto all’Europarlamento con la Lega continua a far discutere. L’ultima novità riguarda la creazione di un gioiello, adottato come simbolo di appartenenza al suo movimento politico “Mondo al contrario”, carico di riferimenti che rimandano al Ventennio

ascolta articolo

Un anello, un gesto simbolico e un gruppo di persone fedeli a un generale che si prepara a trasformare il proprio movimento da culturale a politico. Il prossimo 23 novembre a Marina di Grosseto potrebbe segnare un punto di svolta per il movimento di Roberto Vannacci, ex generale e politico, con un nuovo orizzonte che si affaccia sempre più sul panorama politico italiano. Sullo sfondo, tuttavia, emergono simboli legati al fascismo, al fascio littorio e alla Decima Mas, storicamente associata alla Repubblica di Salò e al collaborazionismo con i nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

La foto su Facebook

A far discutere questa volta è una foto postata sul profilo Facebook del generale. Un gruppo di sostenitori di Vannacci è finito sotto i riflettori per un’immagine, scattata durante il compleanno dell’eurodeputato leghista, dove si vede il generale circondato dai suoi amici più stretti. Questi ultimi, a eccezione di Vannacci e del suo assistente, indossano un anello particolare e fanno con le mani un gesto che rappresenta la “X”, simbolo che richiama la Decima Mas, il reparto militare fascista che, dopo l’8 settembre 1943, si schierò con i nazisti.


leggi anche

Vannacci, Gip militare nega richiesta archiviazione per diffamazione

©Ansa

Anello in vendita a 50 euro

Il gruppo è stato soprannominato “La compagnia dell’anello” e sembra essere un circolo ristretto all’interno del movimento di Vannacci, “Mondo al Contrario”. L’anello, realizzato da un gioielliere di Arezzo e venduto per circa 50 euro, è riprodotto su autorizzazione dei vertici del movimento. Il gioiello riporta simboli controversi, come il fascio littorio e la Decima Mas, legandosi così all’eredità fascista. Il gioielliere che lo produce, come riportato da La Repubblica, ha spiegato che per ogni ordine deve prima ottenere il via libera da Cristiano Romani, responsabile dell’Italia centrale del movimento. 


leggi anche

Militante espulso da comitato di Vannacci denuncia minacce dai vertici

Verso la nascita di un movimento politico

Il gesto immortalato nella foto ha provocato una serie di reazioni sui social, con numerosi commenti pro e contro sia Vannacci che i simboli evocati. Questo episodio arriva in un momento cruciale per il generale, che il 23 novembre a Marina di Grosseto prevede di trasformare il suo movimento da culturale a politico, segnando una svolta importante nella sua carriera. Il legame con simboli fascisti e la natura del suo seguito, però, potrebbero creare ulteriori ostacoli sul percorso che Vannacci e i suoi sostenitori intendono intraprendere. Il generale ha risposto alle polemiche su Facebook con un Post: “Strabiliante e inedita scoperta di Matteo Pucciarelli e di Repubblica: un fascio littorio nell’emblema della Repubblica Francese! Pericolosi fascisti transalpini minacciano la democrazia e l’ordine internazionale! ALL’ARMI!”, ha scritto il generale.


leggi anche

Europa, i Patrioti bocciano Vannacci: niente vicepresidenza

”Sapevo che la Bruganelli provò a prendere il mio posto a Ballando con i suoi agganci”: Selvaggia Lucarelli rompe il silenzio sulla questione

Taylor Mega in giro per Milano praticamente in topless: le immagini