in

Meloni, incontro con Trump in Florida nella notte

1′ di lettura

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è volata negli Usa per raggiungere la residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago. Giorgia Meloni va in Florida, a Mar-a-Lago, per un incontro con il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. A quanto apprendono le agenzie di stampa italiane si parlava già da qualche giorno di una missione della premier in Florida, prima dell’Inauguration day, al quale non parteciperà, confermano fonti diplomatiche.

L’incontro

L’aereo della premier è decollato sabato mattina poco dopo le 11 e, dopo una scalo tecnico all’aeroporto internazionale di Shannon, in Irlanda, ha ripreso il viaggio per gli Stati Uniti. L’incontro a Mar-a-Lago è in programma all’una e mezza nella notte tra sabato e domenica, ora italiana. La missione di Meloni oltreoceano trova conferma anche da fonti italiane, mentre il referente in Italia di Elon Musk, Andrea Stroppa, su X ha pubblicato un post con le bandiere dell’Italia e degli Stati Uniti accompagnate da un’immagine prodotta con l’intelligenza artificiale in cui si vedono la premier, Trump e Musk con indosso abiti dell’antica Roma.

Loading…

I temi sul tavolo

L’incontro con Trump potrebbe essere l’occasione anche per affrontare il caso di Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre scorso, dopo che le autorità italiane, su mandato degli Stati Uniti, hanno arrestato il cittadino iraniano, Mohammed Abedini. Sul tavolo anche gli altri temi in agenda e centrali nel rapporto Italia-States, tra questi i conflitti in corso, i dazi e il rapporto con la Ue.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Todde, il Consiglio attenderà l’esito dei ricorsi. La presidente: «Legittimata ad andare avanti»

Valentino Rossi è diventato papà bis, per la neonata un nome italiano classico: le prime tenere foto