In Italia nel 2025 si tengono numerose elezioni amministrative. La maggior parte delle comunali saranno il 25 e il 26 maggio (con turno di ballottaggio l’8 e il 9 giugno), in concomitanza con i referendum abrogativi. Ma in alcune Regioni a statuto speciale le date per eleggere i sindaci saranno diverse. Tra queste anche il Friuli Venezia Giulia, dove vanno alle urne 4 Comuni, tra cui un capoluogo di Provincia come Pordenone. Qui le elezioni si svolgeranno domenica 13 e lunedì 14 aprile (in entrambi i giorni seggi aperti dalla 7 alle 22). Le operazioni di scrutinio inizieranno martedì 15 aprile alle ore 8. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 27 aprile, dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì 28 aprile dalle ore 7 alle ore 15, con scrutinio a seguire.
Le elezioni comunali in Friuli Venezia Giulia
La tornata elettorale in Friuli Venezia Giulia prevede il rinnovo degli organi di 4 Comuni, tutti oggetto di scioglimento anticipato, due con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, Nimis e San Pier d’Isonzo, e due con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, Monfalcone e Pordenone. Per questi ultimi è possibile il turno di ballottaggio se uno dei candidati alla carica di sindaco non dovesse ottenere almeno il 40% dei voti al primo turno.
La situazione a Pordenone
Come detto, tra i Comuni interessati dal voto c’è anche un capoluogo di Provincia, ovvero Pordenone, che torna alle urne dopo che il primo cittadino Alessandro Ciriani è stato eletto a Strasburgo alle Europee nel 2024. Da luglio la poltrona è stata occupata dal vicesindaco facente funzioni Alberto Parigi (FdI).
Vedi anche
Pordenone è la capitale italiana della Cultura 2027
Quattro candidati a Pordenone, chi sono
Le commissioni elettorali hanno completato il lavoro di verifica sulla documentazione presentata per partecipare alle elezioni. A Pordenone sarà una corsa a quattro per diventare sindaco. I candidati in lizza sono Alessandro Basso, Nicola Conficoni, Anna Ciriani e Marco Salvador. Il centrodestra punta compatto su Alessandro Basso, esponente di Fratelli d’Italia. Sarà sostenuto dalla sua “Pordenone civica”, la lista “Pordenone Cambia” che fa capo ad Alessandro Ciriani, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. Il centrosinistra si affida a Nicola Conficoni del Pd, che avrà al suo fianco Italia Viva e le liste “Un’altra Pordenone c’è”, “Il bene Comune”, “Pordenone in salute”. L’appoggio nella coalizione di Iv ha invece spinto il Movimento 5 Stelle a farsi da parte e non presentarsi. La consigliera comunale uscente Anna Ciriani correrà da sola con la lista “#AmiAmoPordenone”. Infine nel centrosinistra, Marco Salvador ha sciolto le riserve all’ultimo e si presenterà da solo con il sostegno della propria lista civica.