in

Marco Marsilio, l’amico fraterno di Giorgia nella Regione dove è partita la scalata di Fdi

I punti chiave

2′ di lettura

Marco Marsilio, ex senatore, è un fedelissimo di Giorgia Meloni: con la vittoria del 2019, quando ottenne il 48% dei consensi, fu il primo presidente di regione di Fratelli d’Italia. Nonostante le sue origini abruzzesi, da più parti viene criticato per essere un romano “in trasferta” in Abruzzo per scelta del partito.

Abruzzese e romano

Marsilio è nato a Roma nel 1968 da genitori di Tocco da Casauria (Pescara), dove il padre, che lasciò l’Abruzzo in cerca di lavoro, era tornato a vivere da pensionato. Detto “il lungo” dagli amici, ha una sorella gemella Laura (già assessore capitolina alla scuola) e un fratello minore (Claudio). La sua militanza politica comincia nei primi anni ’80 con di Fare Fronte, l’organizzazione giovanile del Fronte della Gioventù. È stato consigliere comunale di Roma per tre mandati dal 1997 al 2008, poi eletto alla Camera dei deputati nelle liste dell’allora Popolo delle libertà. Nel 2012 è stato tra i fondatori di Fratelli d’Italia. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto al Senato, come capolista di Fdi nella circoscrizione Lazio. Si è dimesso a seguito dell’elezione a Presidente della Regione Abruzzo avvenuta il 10 febbraio 2019.

Loading…

Il legame con Meloni

L’amicizia fraterna con Meloni risale a più di trenta anni fa: è stata la stessa presidente del Consiglio a raccontare nella sua autobiografia che quando nel 1992 entrò per la prima volta nella sezione del Movimento sociale italiano del suo quartiere, la Garbatella, ad accoglierla trovò proprio Marsilio. Fu lui a tesserarla al Msi. Un’amicizia rivendicata da Marsilio in campagna elettorale: «Lo dico a bassa voce perché sembra che uno voglia atteggiarsi ma siccome ci ha pensato Giorgia a scrivere nel suo libro qual è la storia e qual è il nostro rapporto – ha raccontato ringraziando i giovani che hanno organizzando gli appuntamenti sul territorio – posso ricordare che in una delle mie campagne elettorali, che ormai sono una dozzina, nel lontano 2001 quando lei era una giovanissima consigliera provinciale da poco eletta a Roma, al posto di questi ragazzi c’era lei a fare la segreteria del mio comitato elettorale alle elezioni comunali. Pensate come siamo cresciuti e quanta strada abbiamo fatto!».

In 14esima posizione nella graduatoria del Sole

Dopo quattro alla guida dell’Abruzzo, nella graduatoria del Sole 24 Ore Marsilio risultava in 14esima posizione (su 17 presidenti di Regione a elezione diretta), -1% rispetto all’anno di elezione.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Annalisa rivela cosa si sono dette con Katy Perry l’altra sera a Los Angeles durante il loro primo incontro: le sue parole

D’Amico, l’ex rettore che ha messo d’accordo il campo largo da M5S a Calenda