in

Lega, all’evento a Roma non ci saranno i tedeschi di Afd né Marine Le Pen

2′ di lettura

«Appuntamento alle 14, allo studio 7 dei Roma Studios in via Tiburtina 521, nella Capitale»: è la chiamata alla kermesse di Identità e democrazia (gruppo di estrema destra del Parlamento europeo) organizzata dalla Lega di Matteo Salvini per sabato a Roma. «Sono già stati occupati i 1.500 posti disponibili» si è premurato di far sapere l’ufficio stampa del Carroccio per rispondere alle voci sul rischio flop per la scarsa adesione degli esponenti del partito.

Annunciata la partecipazione di delegazioni europee «anche da Portogallo, Austria, Fiandre, Francia. Dei leader europei parleranno: André Ventura, Gerolf Annemans e Harald Vilimsky». A colpire sono due assenze: non ci saranno di Afd (Alternative für Deutschland), l’ultra-destra tedesca che conta 78 deputati nel Parlamento di Berlino. Né ci saranno esponenti di primo piano di Rassemblement National, il partito francese guidato da Marine Le Pen che a settembre 2023 partecipò al tradizionale raduno leghista di Pontida.

Loading…

André Ventura è il leader di Chega (in italiano, Basta!), partito di destra estrema fondato nel 2019 che alle elezioni in Portogallo della scorsa settimana ha triplicato i seggi, sconvolgendo gli equilibri della politica lusitana.

A Roma ci sarà anche Gerolf Annemans, ex leader del Vlaams Belang, il partito fiammingo di ultra-destra che a poco meno di cento giorni dalle elezioni politiche in Belgio e dalle Europee raccoglie (secondo i sondaggi) il 27,8% dei consensi. Annemans è capodelegazione del Vlaams Belang all’Europarlamento e presidente del partito di Identità e democrazia.

Il partito austriaco di destra Fpo sarà presente con Harald Vilimsky che partecipò anche alla manifestazione “Free Europe” a Firenze organizzata sempre dal gruppo Identità e democrazia. «Ne abbiamo abbastanza, noi rivogliamo i nostri Paesi, la nostra democrazia e la nostra libertà e anche la nostra sovranità» disse nel suo intervento di dicembre.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Sonia Bruganelli opinionista dell’Isola dei Famosi, è ufficiale! Svelata anche l’inviata in Honduras, è una famosissima showgirl

Un rene da un suino geneticamente modificato è stato trapiantato in un essere umano