in

Europee, Tajani (Fi) ufficializza la discesa in campo. Bonaccini (Pd) capolista nel Nord Est

2′ di lettura

Il vicepremier Antonio Tajani sara il capolista di Forza Italia in tutte le circoscrizione, tranne che nelle Isole. Lo ha anticipato lo stesso segretario di Forza Italia, durante la segreteria nazionale, prima del Consiglio Nazionale del partito, all’Hotel Parco dei Principi, a Roma «Mi impegnerò in tutta Italia – ha poi detto nel suo intervento al Consiglio nazionale del partito – anche nell’unica circoscrizione dove non ho ritenuto giusto candidarmi, nelle Isole, dove c’è meno spazio ed è giusto dare spazio ai rappresentanti del territorio. Ho chiesto a una persona di guidare la nostra lista, perché voglio che sia chiaro il nostro impegno, e che non rinneghiamo nulla delle battaglie di Silvio Berlusconi contro le mafie e ogni organizzazione criminale . Per questo ho chiesto a Caterina Chinnici di guidare le liste nella circoscrizione delle isole. Se raggiungiamo la soglia del 10 % alle elezioni europee, alle politiche raggiungeremo la soglia del 20%».

Bonaccini capolista nel Nord Est

«Le elezioni dell’8 e il 9 giugno sono una sfida decisiva per il futuro dell’Europa. E dobbiamo schierare tutte le energie migliori di cui disponiamo. Per questa ragione ho chiesto a Stefano Bonaccini di guidare la lista del Nord est: la sua esperienza decennale da presidente dell’Emilia-Romagna e il suo ruolo di presidente del Pd ne fanno una proposta molto forte per la battaglia che dobbiamo condurre e l’Europa che vogliamo costruire. Lo ringrazio per aver accettato». Lo afferma in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein

Loading…

PPE scelta strategica

«Forza Italia vuole costruire un futuro – ha aggiunto Tajani – che si basa sui valori, vogliamo che ci sia una condivisione di valori e progetti di una forza politica che vuole costruire, non che vuole andare contro qualcuno. Per guardare al futuro serve strategia e visione politica. Ricordo quando molti anni fa Berlusconi decise di far entrare FI nel Ppe, e quella fu una scelta strategica, e ritengo che oggi come allora sia la più utile per l’Italia. Siamo pronti ad aprirci a tutte le forze che credono nel popolarismo europeo». Il vicepremier e segretario di Forza Italia ha poi precisato: «Abbiamo bisogno di una Europa più efficace ed efficiente in grado di centrare gli obiettivi utili per suoi cittadini. Quindi più Europa, ma che funzioni meglio»


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Elezioni regionali Basilicata, si vota domenica e lunedì: tre candidati a governatore

Gelati estate 2024: dalle Gocciole ai Pavesini le novità in arrivo nei supermercati