Il quotidiano tedesco: «Per la prima volta un populista di destra otterrà una carica di vertice nella Commissione europea»
di Redazione Roma
1′ di lettura
Raffaele Fitto sarà vice presidente esecutivo con delega all’Economia e al Pnrr nella nuova Commissione europea guidata ancora da Ursula von der Leyen. A scriverlo è il quotidiano tedesco Die Welt che sottoliena come «per la prima volta un populista di destra» avrà «una carica di vertice nella Commissione europea». Il pacchetto complessivo dovrebbe essere annunciato entro la fine di questa settimana, aggiunge il quotidiano, secondo cui «una cosa è certa: oltre al rappresentante designato per la Politica estera dell’Ue, Von der Leyen avrà accanto a sé altri quattro vicepresidenti esecutivi».
Cinque vicepresidenti esecut
Loading…
Oltre a Fitto e all’Alto rappresentante Ue per la politica estera – carica per la quale è stata indicata l’ex premier estone Kaja Kallas – secondo la Welt von der Leyen vorrebbe tra i vicepresidenti esecutivi il conservatore lettone Valdis Dombrovskis, a cui andrebbero le deleghe per l’allargamento e la ricostruzione dell’Ucraina. In base alle notizie raccolte dal quotidiano tedesco, gli altri vicepresidenti esecutivi potrebbero essere la socialista spagnola Teresa Ribera Rodríguez con la delega per la transizione e il liberale francese Thierry Breton (industria e autonomia strategica). L’olandese Wopke Hoekstra si dovrebbe occupare delle relazioni commerciali mentre il nuovo commissario europeo per l’energia, sempre secondo le indiscrezioni raccolte da Die Welt, dovrebbe essere l’attuale ministro dell’industria ceco Jozef Síkela. Lo slovacco Maroš Šefčovič dovrebbe occuparsi della riduzione della burocrazia e delle questioni inter-istituzionali, mentre il polacco Piotr Serafin sarà responsabile del bilancio, guidando quindi i negoziati sul nuovo bilancio settennale dell’Ue.