in

Def, Camera approva risoluzione di maggioranza con 197 sì

1′ di lettura

L’Aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Def con 197 voti a favore, 126 voti contrari e 3 astenuti. Nel documento si impegna l’Esecutivo a «presentare quanto prima il quadro programmatico, nell’ambito del Piano fiscale e strutturale di medio periodo». Il Governo si era espresso negativamente sulle risoluzioni delle opposizioni

Def, risoluzione maggioranza: presentare quanto prima il quadro programmatico

Nella risoluzione si evidenzia, tra l’altro, che «i dati presentanti nel Documento mostrano il rispetto delle indicazioni delle Autorità europee per il 2024 relativamente all’evoluzione della spesa primaria netta; le previsioni macroeconomiche tendenziali del Documento di economia e finanza 2024 sono state validate dall’Ufficio parlamentare di bilancio».

Loading…

Giorgetti: quadro programmatico entro l’estate

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, nell’audizione di lunedì sera sul Def (solo tendenziale) alle commissioni Bilancio di Camera e Senato ha spiegato quadro programmatico della finanza pubblica italiana arriverà «entro l’estate» con il Piano fiscale previsto dalle nuove regole Ue, «che il Parlamento avrà modo di esaminare e approvare prima dell’invio alle autorità europee» entro il 20 settembre.

Occhi puntati sulla riduzione del rapporto debito/Pil

Giorgetti ha anche iniziato a fornire gli ingredienti delle prossime decisioni del Governo. Che, ha spiegato il titolare dei conti italiani, oltre a «effettuare un attento monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica», utilizzando gli strumenti messi in campo dall’ultimo decreto anti Superbonus, «è intenzionato ad adottare misure normative tali da consentire un riallineamento ai valori programmatici ancora vigenti» e a «migliorare anche gli andamenti di cassa, rimodulando il profilo del rapporto debito/Pil e riducendolo già nel breve periodo».


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Nicole Mazzocato ha battezzato il figlio Davide nato lo scorso febbraio, le immagini di cerimonia e festa: guarda

”Che emozione!”: Michelle Hunziker contiene a stento la gioia per l’apertura del primo negozio del suo brand a Milano, guarda