È approdata in Italia la BW Singapore, l’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) destinata a entrare in esercizio a Ravenna nella primavera del prossimo anno.
Proveniente dai cantieri di Dubai, la nave ha raggiunto il cantiere Fincantieri di Palermo, uno dei più importanti del Mediterraneo, per un mese di lavori tecnici di rifinitura. Questi interventi includono operazioni meccaniche, strumentali ed elettriche, oltre alla messa a punto di apparecchiature essenziali per le sue attività future. Successivamente, la BW Singapore sarà inviata al terminal di Cartagena, in Spagna, per le operazioni di messa in gas e raffreddamento prima di giungere a Ravenna nel mese di febbraio 2025.
A Ravenna, la nave sarà collegata alla piattaforma d’ormeggio completata a novembre scorso e sottoposta agli ultimi test e alla ricezione di GNL per entrare ufficialmente in funzione nei primi giorni di aprile.
Un Progetto Fondamentale per la Sicurezza Energetica
“L’arrivo della BW Singapore rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di diversificazione delle forniture di gas avviata nel 2022, che ha permesso all’Italia di affrontare con successo la crisi energetica legata al conflitto russo-ucraino, grazie anche al contributo del GNL”, ha dichiarato Stefano Venier, amministratore delegato di Snam. “Nei prossimi mesi completeremo tutte le attività necessarie per l’operatività della nave a Ravenna, rafforzando così la sicurezza energetica nazionale a beneficio di cittadini e imprese”.
Con l’entrata in funzione della BW Singapore, la capacità di rigassificazione italiana salirà a 28 miliardi di metri cubi annui, equivalente ai volumi importati via gasdotto dalla Russia nel 2021.
Il Ruolo Strategico del GNL
Il gas naturale liquefatto si conferma centrale per la diversificazione energetica del Paese, rappresentando attualmente il 25% del consumo totale di gas in Italia. Snam gioca un ruolo di primo piano nel settore, con partecipazioni significative in tutti i principali terminali regolati di rigassificazione, tra cui:
Terminale Panigaglia (La Spezia), operativo dal 1971
Adriatic LNG (Rovigo), in esercizio dal 2009
OLT FSRU Toscana (Livorno), attivo dal 2013
FSRU Italis LNG (Piombino), operativo da luglio 2023