I 25 denunciati avrebbero percepito indebitamente il reddito di cittadinanza sottoscrivendo false dichiarazioni, pur di ottenere il sussidio.
Reddito di cittadinanza indebitamente percepito: denunce a Taranto e Avellino
False dichiarazioni per ottenere il reddito di cittadinanza. È con questa accusa che 25 persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Taranto. Stando a quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, gli indagati avrebbero indebitamente percepito oltre 240mila euro.
Trenta persone sono state denunciate inprovincia di Avellino per indebita percezione del reddito di Cittadinanza. Èil bilancio delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza del Comandoprovinciale nel corso degli ultimi trenta giorni. Le somme intascateindebitamente superano i 520 mila euro che adesso l’Inps, dovrà tentare direcuperare. In quasi tutti i casi, i beneficiari sono risultati titolari dipatrimoni mobiliari per un valore superiore a quelli fissati dalla legge, chenella dichiarazione all’Inps venivano omessi. Tra i denunciati anche ipossessori di quote societarie superiori a venti mila euro. Nell’ultimo anno,la Guardia di Finanza di Avellino ha denunciato complessivamente 56persone all’Autorità giudiziaria bloccando l’erogazione di quasi un milionedi euro.