Il voto è avvenuto per alzata di mano. Al termine della votazione è scattato un lungo applauso. Presenti in aula al Senato anche Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, e altri componenti della famiglia.
Emanuela Orlandi e Mirella Gregori – Nanopress.it
Le due ragazze, entrambe 15enne all’epoca dei fatti, scomparvero a un mese e mezzo di distanza nel maggio e nel giugno del 1983.
Orlandi – Gregori: ok del Senato alla commissione d’inchiesta
Sui casi di scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è arrivato il via libera definitivo del Senato all’istituzione di una commissione d’inchiesta. Il voto è avvenuto per alzata di mano, sotto gli occhi di Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, e altri componenti della famiglia.
Ornella Gregori scomparve a Roma il 7 maggio del 1983, circa un mese e mezzo prima di Emanuela Orlandi, di cui si persero le tracce il 22 giugno di quello stesso anno.
“Sono convinto che arriveremo alla verità, non potrà essere occultata per sempre” le parole di Pietro Orlandi, dopo l’ok del Senato.
Emanuela Orlandi scomparve nel nulla mentre rientrava a casa, nella Città del Vaticano, da una lezione di flauto presso il conservatorio di musica della capitale. Un rapimento a scopo di estorsione fu l’ipotesi iniziale di chi indagava, ma ben presto la vicenda fece emergere intrighi e omissioni ben più importanti.