in

Salvini: “A Milano centrodestra pronto anche domani per eventuale campagna elettorale”

A Milano il centrodestra è pronto “anche domani” a un’eventuale campagna elettorale, e di candidati “che potrebbero fare il sindaco nella prossima primavera – perché è chiaro che se la giunta va a casa adesso si vota in primavera – ne abbiamo almeno una decina”. Ad assicurarlo è il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini a margine della festa del Carroccio a Pontida, parlando degli ultimi sviluppi legati all’inchiesta sull’urbanistica milanese in cui il sindaco Beppe Sala è tra gli indagati. “Abbiamo ben chiara la squadra, il progetto, le periferie, la mobilità e l’urbanistica. Dipende dal Pd… Sto leggendo che faranno di tutto per rimanere attaccati alla poltrona. L’unica cosa che Milano non si può permettere sono due anni di stallo”, aggiunge Salvini. 

Salvini: “Processo Open Arms è politico”

Il vicepremier ha poi replicato ai cronisti che gli chiedevano delle differenti valutazioni politiche sui diversi casi giudiziari, compreso il processo Open Arms, con la Procura di Palermo che ha impugnato l’assoluzione dello stesso Salvini: “Il processo Open Arms è un processo politico, avevo promesso agli italiani di fare quello che sta facendo mezzo mondo, ossia difendere i confini e combattere i trafficanti di essere umani. Ho avuto quattro anni di processo, 32 udienze e 268 pagine in cui il tribunale di Palermo mi assolve perché il fatto non sussiste. Se vogliono andare avanti e ricominciare da capo… Se neanche i pm di Palermo si fidano dei giudici di Palermo, evidentemente c’è un problema”. Insomma, secondo Salvini “sono due cose completamente diverse. A Milano – precisa – si parla di ipotetici abusi edilizi, falsi e corruzione, e ripeto, mi auguro tutti si rivelino essere innocenti. Ma Milano è ferma e non è abituata ad esserlo”.


Approfondimento

Caso Open Arms, Salvini: Non mi preoccupano, non mi fermano

Ritorno al Viminale? “No, sto benissimo alle Infrastrutture”

Poi il leader della Lega, su un suo ipotetico ritorno al Viminale, ha precisato che questo non è un suo obiettivo: “Sto benissimo al ministero delle Infrastrutture. Abbiamo le Olimpiadi che cominciano a febbraio e tanti progetti sbloccati dopo 50 anni, mi piace tantissimo fare quello che sto facendo”, ha garantito.


Approfondimento

Processo Open Arms, Candiani: L’obiettivo è far fuori Salvini

Riforma giustizia, separazione carriere il 22 al Senato

Risiko, settimana decisiva per le grandi sfide bancarie