in

Canone Rai, l’imposta è tornata a 90 euro: ecco chi deve pagare


Con il mese di gennaio si riparte con il pagamento del Canone Rai, che per l’anno 2025 è tornato ad avere un importo di 90 euro. Non è stata infatti confermata la riduzione a 70 euro stabilita nella Legge di Bilancio 2024. Si ritorna dunque alla vecchia cifra, e sono tenuti a pagarla tutti coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi, come previsto dalla norma R.D.L.21/02/1938 n.246. Ovviamente sono previste delle eccezioni.

Il Canone Rai è, di fatto, un Canone Tv, poiché si tratta di una tassa che deve essere pagata a prescindere dal programma che si sceglie di vedere. A dover pagare, come abbiamo visto, sono tutti coloro che possiedono un “apparecchio atto o adattabile alla ricezione di programmi televisivi“, ovvero in grado di ricevere un segnale terrestre o satellitare. Inoltre, nella nota del 22 febbraio 2012 emessa dall’allora ministero dello Sviluppo Economico viene precisato che sono assoggettabili al Canone“tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva”. Sono esclusi quei dispositivi che possono ricevere programmi TV via internet, come tablet, smartphone o computer.

sono coloro che non sono in possesso di apparecchi in grado di ricevere segnale terrestre o digitale (in questo caso, deve essere dichiarato nella dichiarazione sostitutiva). Non solo. Ad avere l’esenzione sono anche i cittadini di età superiore ai 75 anni, i militari stranieri e i diplomatici. Da ricordare che gli over-75 devono dimostrare di avere un reddito familiare annuo (loro e del coniuge) non superiore agli 8mila euro.

Per quanto riguarda il pagamento, questo viene addebitato sulle bollette dell’energia elettrica. L’importo viene diviso in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre.

Nella fattura dell’energia elettrica troveremo i 9 euro aggiuntivi relativi al Canone. Chi non è titolare di un contratto di fornitura elettrica residenziale è invece tenuto a pagare in un’unica soluzione i 90 euro tramite modello F24. Il pagamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2025.


Fonte: https://www.ilgiornale.it/taxonomy/term/40822/feed


Tagcloud:

”Dopo 35 anni si interrompe il rapporto”: Paolo Bonolis annuncia a sorpresa l’addio all’agenzia di Lucio Presta

”Ho pianto troppe lacrime per contarle”: Meghan Markle annuncia la morte del suo amato cane