in

Camera di commercio di Roma, cento borse di studio per chi si iscrive agli Its

2′ di lettura

Cento borse di studio, da mille euro ciascuna, per incentivare l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore attivati a Roma e provincia. Questo l’obiettivo del Bando “ITS Academy 2024” promosso dalla Camera di Commercio di Roma. Possono presentare domanda gli studenti che intendono iscriversi, nel 2024, al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore organizzato da un ITS del territorio. Le domande vanno inviate, via PEC e secondo un modello appositamente predisposto, a partire dal 2 settembre e fino al 29 novembre 2024. L’assegnazione della borsa di studio avviene sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Ulteriori informazioni utili relative al bando sono consultabili sul sito della Camera di Commercio di Roma, all’indirizzo www.rm.camcom.it.

Le risorse

La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Camera – si legge nel bando – è pari a 100.000,00 euro derivante dall’incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2023-2025 relativamente al progetto “Formazione Lavoro”. La Camera di commercio si riserva la facoltà di: incrementare lo stanziamento iniziale o rifinanziare il Bando nel caso si rendessero disponibili ulteriori risorse; chiudere i termini della presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato delle risorse; riaprire i termini di presentazione delle domande in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili.

Loading…

Formazione in azienda

Il punto di forza degli ITS Academy è rappresentato dalla forte spinta “pratica” dei percorsi co-progettati con le aziende, con un elevato numero di ore “on the job” e di docenti provenienti dal tessuto produttivo. «Questa iniziativa – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – punta a far fronte alla strutturale carenza di tecnici specializzati, come evidenzia in modo sistematico il Sistema Informativo Excelsior, e di favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro grazie a percorsi formativi basati sull’interazione con le imprese del territorio»

Mismatching

«Ridurre il divario tra domanda e offerta, ovvero il mismatching tra richieste di personale qualificato da parte delle aziende e scarsa disponibilità di queste figure sul mercato, è una nostra priorità. Una criticità, non solo romana, che frena il nostro potenziale di crescita e che, se superata, porterebbe a un auspicabile miglioramento della qualità del lavoro. Basti pensare che nel primo semestre 2024, le imprese romane – conclude Tagliavanti – hanno avuto notevoli difficoltà a trovare personale con le qualifiche richieste in 4 casi su dieci (40%): un dato troppo alto che va ridotto con l’impegno di tutti, investendo ancora di più nella formazione professionale e nelle politiche di orientamento al lavoro».


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Ue, dall’ingresso del M5S nella Sinistra alle manovre di Salvini: come cambiano le alleanze dei partiti

Lega: stop all’obbligo dei vaccini per minori, «solo raccomandati». Opposizione all’attacco