in

La geografia del voto: Fdi, primato nel Nordest. Pd primo al Sud. Fi vola in Sicilia

L’arretramento della Lega anche in Veneto

Anche nel Nord Est Fdi va oltre il 30% (31,9%, miglior risultato tra le cinque circoscrizioni) e stacca il Pd di 6 punti percentuali. In Veneto Fratelli d’Italia conferma e rafforza il suo primato con una punta del 37,6%, mentre nella Lega non c’è l’“effetto Vannacci” e il Carroccio (terzo) scende ancora nelle percentuali ma scongiura il sorpasso di Forza Italia. Il Pd resta secondo partito in regione, confermando la percentuale della precedenti europee ma in aumento rispetto a due anni fa. Bene l’Alleanza Verdi Sinistra e crollo ulteriore del Movimento 5 stelle.

In Emilia-Romagna crescono il Pd (primo partito) e il centrosinistra che guardano già al prossimo appuntamento, le regionali che si svolgeranno in autunno. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini (ricoperto da una valanga di preferenze personali) conquista infatti, com’era ampiamente nelle previsioni, un seggio all’europarlamento di Bruxelles e il suo mandato si concluderà, così, con qualche mese di anticipo rispetto alla scadenza naturale. Il Pd ottiene un 36,1% che significa otto punti in più rispetto alle politiche di due anni fa. Cresce anche Avs (6,5%), mentre cala e scende al 7,2% il M5s. Va bene anche il centrodestra, con Fdi che guadagna tre punti (28%) rispetto alle politiche, anche ai danni della Lega (6,5%). Sostanzialmente stabile Forza Italia (6,1%).

In Toscana il primato del Pd

Come detto, la Toscana è una delle regioni (insieme all’Emilia Romagna, alla Campania e alla Puglia) dove il Pd è primo partito con il 31,91 in calo rispetto al 33,3% dell’analoga tornata del 2019. Al secondo posto Fdi con il 27,42%, che compie un balzo in avanti rispetto alle precedenti europee. Nel 2019 il partito di Giorgia Meloni ottenne 92.233 voti, attestandosi 4,93%, e oggi compie un “effetto sostituzione” rispetto alla Lega che nel 2019 “volò” con il 31,48%, mentre oggi il Carroccio si ferma al 6,21% (in linea con le politiche), trainate dal generale Roberto Vannacci , votato da 37.028 elettori. Leggera flessione per Fdi rispetto alle politiche 2022 quando, alla Camera, ottenne 487.339 voti (26%). Terza forza politica nella regione è M5s che spunta l’8,2%.

Fratelli d’Italia resta primo partito nel Lazio ma crescono anche il Pd e l’Alleanza Verdi-Sinistra, mentre cala il M5s. Va meglio la Lega, che però viene superata da Forza Italia che in provincia di Latina è addirittura secondo partito superando i dem. La capitale, città di origine della premier Meloni e tradizionale baricentro elettorale della destra, assicura il primato a Fratelli d’Italia.

Al Sud Pd primo partito

Nella circoscrizione meridionale il primato va al Pd con un margine risicato su Fdi: 24,% contro il 23,6 per cento. Una controtendenza rispetto al risultato nazionale accentuata dalla Campania dove dietro i democratici si piazza Movimento 5 Stelle (il 20,7% è percentuale doppia rispetto alla media complessiva), mentre Fratelli d’Italia è terza. Qui Stati Uniti d’Europa è sopra la fatidica soglia del 4% con il 6,8. Il Movimento 5 Stelle il primo partito tra Napoli e provincia con quasi il 25 per cento. Nel capoluogo risultato importante per Alleanza Verdi e Sinistra al 12,75 che quasi raggiunge FdI al 13,25.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Elodie emozionata ed elegantissima al matrimonio di sua madre Claudia a Como: guarda

Roberta Morise emozionata per il ritorno a casa col figlio dopo il difficile parto: l’abbraccio al compagno Enrico Bertolini