Ancora tensioni a sfondo politico a Torino. Fratelli d’Italia denuncia l’attacco di un gruppetto di antagonisti a un banchetto allestito in corso Racconigi, nella zona di Borgo San Paolo. “Una decina di militanti antagonisti ha tentato di impedire con la violenza un gazebo di Fratelli d’Italia a Torino in corso Racconigi”, si legge nel comunicato di FdI. “I centri sociali antagonisti – afferma Stefano Bolognesi, consigliere nella circoscrizione 3 – hanno assaltato violentemente un nostro gazebo, tentando di rubare materiale e bandiere e aggredendo i militanti. Ringrazio le forze dell’ordine presenti per essere intervenute immediatamente e avere interrotto la violenza schierando il reparto celere”.
“Atti violenti e intimidatori sono da condannare, sempre, senza se e senza ma”. Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che esprime “solidarietà ai militanti di Fratelli d’Italia per l’aggressione subita questa mattina mentre volantinavano in un gazebo in corso Racconigi” e auspica “che i responsabili vengano individuati e perseguiti”. “Il diritto a manifestare ed esprimere le proprie idee è sempre legittimo – aggiunge – ma danneggiamenti e violenze non hanno nulla a che vedere con la libera espressione democratica”.
Malan: “Tutti partiti condannino aggressione Torino”
“Condanniamo gli ennesimi atti di violenza che nuovamente vedono come teatro la città di Torino. L’atteggiamento permissivo, e addirittura dialogante, da parte dell’amministrazione comunale di centrosinistra con il mondo dell’estremismo, come Askatasuna, rende più facile il verificarsi di simili episodi, “mi auguro che quanto accaduto possa trovare un’ampia condanna da parte di tutte le forze politiche, perché chiaro deve essere il messaggio: il confronto politico, anche se aspro, non deve mai travalicare i confini del rispetto della democrazia e della libertà” dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan.
Delmastro: “Basta copertura politica dei centri sociali”
“L’ennesima e inammissibile aggressione di esponenti dei centri sociali ai danni di militanti di Fdi a Torino deve far riflettere le forze politiche. E’ ora che finisca ogni copertura politica ai delinquenti dei centri sociali. E’ ora di denunciare ogni contiguità perché spesso è complicità” ha commentato anche Andrea Delmastro delle Vedove, deputato di Fratelli d’Italia e Sottosegretario alla Giustizia. “Torino – ha aggiunto – non merita di respirare il clima plumbeo delle costanti violenze di delinquenti asserragliati nei centri sociali, vere e proprie zone di illegalità diffusa e tollerata e palestre di intolleranza e violenza. L’amministrazione di Torino deve uscire dal cono d’ombra: la allucinante proposta di “legalizzazione” di Askatasuna ha aumentato le violenze degli esponenti dei centri sociali. E’ ora di scegliere con fermezza: o con le divise, o con la democrazia, o con delinquenti imprestati alla politica che assaltano le divise e aggrediscono chi la pensa diversamente!”