I problemi presentati dal sito di Agenzia delle Entrate hanno spinto a prendere provvedimenti per agevolare i cittadini che devono ancora inviare il modello 730 precompilato, oppure correggere qualche vista che non sono stati in grado di sistemare. Dal prossimo 19 maggio, dunque, è possibile rimettere mano alla propria dichiarazione dei redditi, annullandola oppure modificandola. Questa opportunità è rivolta esclusivamente a coloro che nella giornata di venerdì 16 maggio, in sede di inserimento dei dati,
Queste persone, infatti, possono aver incontrato delle difficoltà dovute ai problemi del sito. In questo modo potranno controllare ciò che hanno già inviato e provvedere a eventuali modifiche, in caso di bisogno. Agenzia delle Entrate, infatti, permetterà di annullare il 730 e di inviarlo nuovamente con i dati corretti. Non sono però state concesse proroghe. La scadenza per l’invio del documento rimane quella del 30 settembre per il 730 e del 31 ottobre per il modello Reddito PF.
Altra cosa da sapere è che l’annullamento del modello 730 verrà concesso solo una volta, e potrà essere fatto nel breve periodo compreso fra 19 maggio e 20 giugno. Oltre questo termine non sarà più possibile usufruire di questa concessione. Chiaramente, se si decide di annullare il 730, bisognerà ripresentarne un altro, altrimenti al Fisco non risulterà nulla e si potrà incorrere nel reato di omessa dichiarazione.
Per annullare l’invio del modello 730 basta accedere all’area riservata del portale di Agenzia delle Entrate e andare nell’apposita applicazione dedicata alla precompilata. Per procedere con l’annullamento bisognerà inserire le nostre credenziali. Vanno cancellati prima di tutto i dati precedentemente inseriti cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”. Sarà rimosso anche il modello F24.
Trascorse 48 ore dall’annullamento del 730 sarà possibile inviare il nuovo. Nel caso in cui la dichiarazione non venga annullata entro il 20 giugno, è possibile ricorrere al Modello 730/2025 rettificativo.