in

UE, l’identikit dei parlamentari italiani: poche donne e pochi giovani

1′ di lettura

Il 18 luglio sarà il battesimo per i parlamentari europei eletti lo scorso 8-9 giugno. In quella occasione ci sarà la votazione per eleggere la nuova presidente della Commissione Europea. Nell’identikit dei nuovi 76 deputati europei italiani emerge una presenza tutto sommato ridotta delle donne, come pure gli under 40 sono una minoranza

Poche donne

Nonostante la legge preveda la parità di genere nelle liste per le europee (metà dei candidati devono essere uomini e metà donne) e nonostante la tripla preferenza di genere (se si esprimono due preferenze, una deve essere donna, e se si esprimono tre preferenze si possono indicare o due uomini e una donna o due donne e un uomo), le parlamentari europee elette sono state solo il 32,9%. I partiti con la quota maggiore di donne (50%) sono la Lega e Alleanza Verdi Sinistra, mentre la quota minore è per Fratelli d’Italia (20,8%).

Loading…

Pochi under 40

L’età media dei parlamentari europei è 52 anni. Il gruppo con il valore più alto (55 anni) è Forza Italia, mentre quelli con il dato più basso (50 anni) sono M5S e Fratelli d’Italia. L’età media nel Pd è 54 anni, seguono AVS (53) e Lega (52). In generale, gli under 40 sono solo l’11,8% mentre gli over 60 sono quasi il doppio (22,4%). Con gli over 70 che arrivano al 6,6%.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

L’ex Miss Italia Eleonora Pedron festeggia 42 anni in intimità col compagno attore Fabio Troiano: foto

Von der Leyen vede il bis, attesa per il colloquio con Meloni