in

Mattarella e Valditara inaugurano anno scolastico a Cagliari

Appuntamento a Cagliari, alle 16.30, per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, partecipa alla cerimonia al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, in via Pintus. L’occasione della visita è la 24esima edizione di “Tutti a scuola”, un evento itinerante che si tiene dal 2015 e che lo scorso anno si è svolto a Forlì. 

I temi al centro dell’incontro: dall’IA alla didattica

All’iniziativa partecipano anche personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, della divulgazione scientifica, della cultura. Nel corso dell’evento, che coinvolge circa 1.300 studenti, focus anche su intelligenza artificiale, innovazione digitale e della didattica. Inoltre saranno approfonditi temi che riguardano le novità relative al mondo della scuola e del lavoro.

Le scuole coinvolte

Otto le scuole, una per ogni provincia dell’Isola, che rappresentano la Sardegna all’evento: il liceo Marconi di Sassari, gli istituti superiori Deffenu di Olbia, Volta di Nuoro, Leonardo da Vinci di Lanusei, gli istituti comprensivi 1-2 di Oristano, di Villamar, Lilliu di Cagliari, Pascoli-Deledda-Don Milani di Carbonia.

approfondimento

“Uno psicologo in ogni scuola”, l’appello dell’Ordine a inizio anno

Il binario che porta ai privati

”Ho scoperto un cancro ovarico in stadio avanzato”: Bianca Balti sciocca tutti con le foto dall’ospedale dove è stata operata d’urgenza