in

Lega: stop all’obbligo dei vaccini per minori, «solo raccomandati». Opposizione all’attacco

2′ di lettura

Nuovo blitz della Lega in chiave no vax: con un emendamento, sottoscritto dal leghista Claudio Borghi e proposto al decreto liste d’attesa al vaglio del Senato, si chiede di cancellare l’obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. In particolare, che i vaccini contro morbillo, rosolia, parotite e varicella non siano più obbligatori, ma solo “raccomandati”, a differenza di quanto prevede oggi la legge del 2017, approvata dal centrosinistra. Altra richiesta è consentire che i bambini che non sono stati vaccinati per quelle malattie possano essere iscritti alle scuole per l’infanzia (comprese quelle private non paritarie).

Il senatore leghista Claudio Borghi. ANSA/ANGELO CARCONI

Lupi: stop ai vaccini sciocchezza

«Lo stop all’obbligo vaccinale per i bambini è una sciocchezza scientifica che avrebbe conseguenze pericolose e non fa parte del programma di governo che punta alla tutela dei minori e dei più fragili, sia in campo sanitario sia in quello economico e sociale. E’ responsabilità della politica rinnovare ogni giorno la fiducia nei confronti della ricerca medica: se oggi l’aspettativa di vita si è notevolmente allungata è perché la scienza ci ha messo a dispozione nuovi farmaci e nuove terapie. Mettere in dubbio la fiducia nella ricerca è da irresponsabili». Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

Loading…

Opposizione all’attacco

«Purtroppo proposte del genere non hanno nulla di scientifico. Lisciano solo il pelo ai No Vax e minano la fiducia tra il cittadino e il medico. E questo è il problema», così l’ex ministro e madre della legge del 2017, Beatrice Lorenzin commentando l’emendamento a firma Borghi (Lega). La deputata dem sottolinea che «gli epidemiologi, chi lavora sul campo, dicono che non è questo il momento di ritornare al passato. L’obbligo vaccinale ha funzionato e sta funzionando», ha aggiunto ricordando che la norma fu voluta «come strumento forte per il raggiungimento rapido dell’obiettivo di una copertura vaccinale del 95%» «Sono solo farneticazioni antiscientifiche da parte di chi pensa di poter lucrare su qualche voto no vax», ha aggiunto l’ex ministro della Salute, Roberto Speranza (Pd).

La legge in vigore

Il decreto legge Lorenzin del 2017, attualmente in vigore, prevede che per i minori tra 0 e 16 anni e per i minori stranieri non accompagnati sono obbligatorie e gratuite – in base alle specifiche indicazioni del Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita – le seguenti vaccinazioni:

  • anti-poliomielitica
  • anti-difterica
  • anti-tetanica
  • anti-epatite B
  • anti-pertosse
  • anti-Haemophilus influenzae tipo b
  • anti-morbillo
  • anti-rosolia
  • anti-parotite
  • anti-varicella

L’obbligatorietà per le ultime quattro è soggetta a revisione ogni tre anni in base ai dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte. A queste 10 vaccinazioni se ne aggiungono quattro che il decreto prevede ad offerta attiva e gratuita, ma senza obbligo, da parte di Regioni e Province autonome:


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Camera di commercio di Roma, cento borse di studio per chi si iscrive agli Its

Simona Ventura e Giovanni Terzi si sono sposati: le prime immagini del matrimonio al Grand Hotel di Rimini