in

Il programma di Forza Italia per le elezioni europee

I punti chiave

2′ di lettura

Governance politica

Riforma delle istituzioni europee, voto a maggioranza, presidenti

Sì al voto a maggioranza Introduzione del voto a maggioranza qualificata in modo da uscire dalla logica dei veti. Elezione diretta di un solo premier/presidente dell’Unione che sostituisca gli attuali presidenti della Commissione e del Consiglio europeo. Rafforzamento del potere legislativo del Parlamento.

Loading…

Governance economica

Le nuove regole per il bilancio, debito comune ed eurobond Debito comune contro le crisi Per affrontare le crisi Fi propone la messa in comune del debito come è avvenuto in occasione del Covid. Inoltre sviluppo del mercato unico e dell’unione bancaria assieme a una armonizzazione della politica fiscale – a partire dalle aliquote – per contribuire a ridurre la disparità tra i Paesi membri

Difesa comune

Ucraina e nuovo quadro geopolitico: oltre la cooperazione militare Commissario per la Difesa Nominare Commissario per la Difesa. Pieno sostegno all’Ucraina ma no all’invio di militari o all’uso delle armi fuori dai confini. Rafforzamento dell’intesa tra Ue e Nato. Potenziamento dell’industria della difesa e dei programmi comuni, cooperazione forze armate e incremento delle emissioni europee.

Politica industriale

Imprese, competitività, energia e ambiente. Barriere e incentivi Modifica direttiva case green Forza Italia vuole modificare la disciplina sul Green Deal che impatta negativamente su settori chiave come automotive e siderurgico e proporrà la modifica della direttiva sulle case green. Sull’energia promuove gli investimenti nelle rinnovabili e per il ritorno al nucleare pulito.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Il programma di Fratelli d’Italia per le elezioni europee

Il programma del Pd per le elezioni europee