in

Europee, exit poll e proiezioni: cosa c’è da sapere sulla lunga notte elettorale

2′ di lettura

Exit poll, proiezioni, l’analisi del voto dalle principali sedi elettorali, l’esito dello spoglio, gli approfondimenti. Tutte le principali testate giornalistiche si preparano a dare ampio spazio all’esito delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

Alle 23 i primi exit poll

In particolare la Rai, in collaborazione con il Consorzio Opinio Italia comunicherà i primi “Exit Poll” a partire dalle ore 23 del 9 giugno, relativi ai voti percentuali ottenuti dalle singole liste per le elezioni europee, dai candidati a presidente del Piemonte e dai candidati a sindaco in 9 dei 27 capoluoghi al voto (Firenze, Bari, Cagliari, Perugia, Potenza, Campobasso, Pescara, Bergamo, Caltanissetta).

Loading…

A mezzanotte la prima proiezione per le europee

Le prime “proiezioni” saranno disponibili invece da mezzanotte per le sole elezioni europee. Lunedì 10 giugno, con l’avvio dello spoglio per l’elezione del Consiglio regionale del Piemonte e per quello dei comuni, verranno fornite, a partire dalle 15 circa, le proiezioni relative ai voti percentuali ottenuti dai candidati a Presidente della Regione Piemonte e dalle relative coalizioni, dalle liste per le regionali del Piemonte, dai candidati a sindaco in ciascuno dei 9 comuni e delle relative coalizioni e dalle liste in ciascuno dei 9 comuni.

L’informazione Rai

Sarà lo “Speciale Porta a Porta Elezioni Europee”, in collaborazione con il Tg1, a fornire in diretta le prime informazioni sul voto a chiusura dei seggi domenica 9 giugno, a partire dalle 22.50 su Rai 1, con collegamenti con i corrispondenti dalle principali Capitali europee, con quello da Bruxelles e, come di consueto, con il Viminale. Anche il Tg3, a partire dalle 22.50, seguirà la notte elettorale fino a dopo l’ultima proiezione con lo “Speciale Elezioni Europee” condotto da Monica Giandotti, con collegamenti dalle capitali europee, il racconto degli inviati e il commento degli esperti. Sempre il 9 giugno, dalle 24.00 alle 2.00 uno Speciale del Tg2, con la conduzione di Luca Moriconi, ospiterà collegamenti dal centro raccolta dati della Rai, dal Viminale e dalle sedi di tutti i partiti, commentati dagli ospiti in studio. Rainews24 andrà in onda per 24 ore in filo diretto. Si comincia alle 22.30 di domenica 9 giugno con uno speciale in onda fino alle 3 di notte. Exit poll, proiezioni, dati reali, collegamenti dai comitati elettorali, da Bruxelles e dalle principali Capitali europee. Dalle 3 di notte flusso di telegiornali e rassegna stampa con aggiornamenti in diretta fino alle 9 del mattino.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Le foto del party a Milano per i 34 anni di Alberto De Pisis

”Ho pensato che gli occhi chiari potessero rendere il mio aspetto meno cattivo”: Francesco Chiofalo e il vero motivo del cambio di colore dell’iride