in

Chat antisemita con “Diabolik”: il portavoce di Lollobrigida si autosospende

3′ di lettura

Frasi antisemite e lodi ai terroristi neri: è il contenuto di una chat tra Fabrizio Piscitelli, detto “Diabolik”, e Paolo Signorelli, attuale portavoce del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida (FdI). Il collaboratore del ministro si è sospeso e Lollobrigida ha detto: «Per come ho conosciuto Paolo Signorelli in questi due anni, sono certo sia distante anni luce da quanto riportato nella conversazione e confido possa smentirla al più presto».

Frasi antisemite

Le chat tra Piscitelli e Signorelli, di cui ha dato notizia Repubblica, sono tratte dalla copia forense del telefonino di Piscitelli fatta nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio del capo ultrà, estremista di destra e trafficante di droga assassinato a Roma nell’agosto del 2019. La conversazione copre un arco di tempo tra metà dicembre 2018 e pochi giorni prima della morte di Piscitelli. I due si erano conosciuti nell’ambiente della tifoseria laziale. «Mica è colpa nostra se i romanisti sono ebrei», annota Diabolik in un vocale. «Tuti ebrei», replica Signorelli. E ancora: “Mort… loro e degli ebrei”. Il giornalista Gad Lerner è al centro di un’altra conversazione: «Quell’ebreo di Gad Lerner…», scrive Piscitelli. E Signorelli: “Cos’ha detto quel porco?”. C’è poi un passaggio che riguarda Elvis Demce, considerato tra i più pericolosi malavitosi della Capitale, che nel dicembre 2018 viene assolto dall’accusa di omicidio. Il portavoce di Lollobrigida scrive a Diabolik: «Ma hanno assolto Elvis? Fantastico dajee».

Loading…

Altri passaggi invece riguardano l’ideologia nera: il nonno di Signorelli, suo omonimo, ricorda il quotidiano, fu tra i fondatori di Ordine Nuovo. «Onore a loro» scrive il portavoce del ministro parlando di Valerio Fioravanti, Pierluigi Concutelli, Luigi Ciavardini e Mario Tuti.

Signorelli: mi autosospendo da incarico

 «Con riferimento a quanto pubblicato su alcuni organi di stampa – scrive in una nota Signorelli -, tengo a precisare di non ricordare la conversazione in oggetto, che sarebbe avvenuta molti anni anni fa, e che oggi mi ha colto del tutto di sorpresa. Ritengo altresì doveroso sottolineare quanto mai distanti da me, dal mio pensiero e dal mio sentire, siano i gravi contenuti di quella conversazione. In attesa di chiarire la vicenda, ho comunicato la mia autosospensione, con effetto immediato, dall’incarico di capo ufficio stampa del ministro Lollobrigida».

Lollobrigida: Signorelli distante da quanto riportato

In tarda mattinata Lollobrigida fa sapere: «Paolo Signorelli mi ha comunicato la sua volontà di rimettere l’incarico di capo ufficio stampa con effetto immediato in attesa di chiarire le affermazioni riportate dal quotidiano La Repubblica e delle quali ovviamente non ero a conoscenza. Per come ho conosciuto Paolo Signorelli in questi due anni, sono certo sia distante anni luce da quanto riportato nella conversazione e confido possa smentirla al più presto».


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Rosalinda Cannavò mostra il pancione di sette mesi e rivela dove passerà le prossime settimane in attesa del parto

”La Carrà mi odiava, Teo Teocoli un prepotente, ci menavamo”: Massimo Boldi fa nuove rivelazioni