in

Bari, spunta foto di Decaro con sorella boss: centrodestra all’attacco

4′ di lettura

Arriva dai social la foto pubblicata da Giornale e La Verità che ritrae il sindaco di Bari Antonio Decaro con una delle sorelle del boss Antonio Capriati e con la figlia della donna. L’immagine è stata pubblicata da quest’ultima sui social lo scorso 7 maggio 2023, in occasione della festa di San Nicola, patrono della città. La foto è stata commentata da diversi esponenti di centrodestra, tra cui il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, e quello di FI al Senato, Maurizio Gasparri, che chiedono a Decaro di fare chiarezza

Decaro: donne nelle foto estranee a attività clan

«Stamattina mi sono svegliato e ho trovato la mia faccia su alcuni giornali nazionali accostati al termine mafia, mi sono chiesto chi fossero le due donne nella foto e ho contattato le persone con cui ho lavorato sull’antimafia sociale e sul contrasto alla criminalità organizzata. L’ex comandante dei carabinieri di Bari Vecchia e poi l’ex dirigente della polizia di Stato e abbiamo avuto difficoltà a capire chi fossero. Ho chiamato quindi parroco della cattedrale e abbiamo capito che sono due parenti del boss Capriati ma non hanno nulla a che fare con il resto della famiglia» ha detto Decaro in una diretta Facebook. Il sindaco di Bari ha aggiunto che la donna più anziana ritratta «è una sorella del boss Capriati ma sarebbe estranea agli affari illeciti del clan».

Loading…

Le donne in foto con Decaro: era solo un selfie

«Non è possibile fare una foto, un selfie, mi dica lei? Mi dica se è normale. Io devo fare una querela adesso, non si dovevano permettere di usare la mia foto senza alcun consenso». Intervistata dal Tg1, Annalisa Milzi, nipote del boss Tonino Capriati, ritratta in foto con sua madre Elisabetta, sorella del pregiudicato (nella famiglia Capriati ci sono 11 fratelli e tantissimi nipoti) e il sindaco di Bari Antonio Decaro, ha ricostruito così l’accaduto. Era il 7 maggio 2023, nei giorni della festa del patrono San Nicola: «chiesi al sindaco: è possibile fare una foto? – ha raccontato la donna – Lui ha risposto: assolutamente sì. Che c’entra ora associare altro». La foto ritrae lei e sua madre col sindaco dinanzi all’ingresso della loro boutique a Bari vecchia ed è stata pubblicata oggi da alcuni quotidiani. Tra i commenti alla foto diventata virale sui social c’è anche quello di Vincent Capriati, nipote del boss Tonino, in carcere da 33 anni, che scrive: ’roba nostra’. Per Annalisa Milzi ed Elisabetta Capriati quelle due parole non hanno un significato particolare. “No dai, voi pensate sempre a male” rispondono al cronista.

Le undici domande poste dal centrodestra al sindaco Decaro

Sono 11 le domande che i parlamentari di centrodestra vogliono rivolgere al sindaco di Bari, Antonio Decaro, per chiarire la posizione del Comune rispetto alla malavita organizzata. I quesiti sono stati resi noti oggi nel corso di una conferenza stampa. I parlamentari vogliono sapere perché il sindaco non si sia reso conto «di ciò che accadeva nella municipalizzata Amtab», finita sotto commissariamento, e perché non abbia mai voluto discutere in Aula della situazione dell’azienda. Chiedono anche perché Decaro «lo scorso 27 febbraio, un giorno dopo gli arresti, abbia consentito a molti consiglieri della sua maggioranza di uscire dall’Aula» e perché non abbia reso noto agli stessi «consiglieri e alla città la narrazione del presidente dimissionario di Amtab, Perichella». Le domande successive sono sul perché il sindaco non racconti «il motivo delle dimissioni continue del management di Amtab negli ultimi otto mesi» e perché non accolga «l’invito del centrodestra a convocare una seduta monotematica del consiglio comunale per discutere dei 130 arresti». I parlamentari vorrebbero inoltre sapere perché Decaro, «negli ultimi otto anni come presidente dell’Anci, non abbia mai fatto obiezioni sui 137 accessi disposti dal Viminale, qualificando come atto di guerra quello di Bari» e perché continui a «sfuggire ai confronti». Vorrebbero sapere perché il sindaco rinneghi «ogni rapporto di conoscenza con Maria Carmen Lorusso» e con «Giacomo Olivieri, con il quale ha condiviso le primarie del 2014». L’undicesima domanda riguarda la foto pubblicata oggi da alcuni quotidiani, che ritrae il sindaco con due donne che sarebbero la sorella e la nipote del boss Capriati. I parlamentari chiedono a Decaro se sia vera.

Decaro: centrodestra usa dichiarazioni archiviate di un pentito

Decaro ha replicat in una diretta Facebook affermando che i parlamentari di centrodestra «hanno preso dichiarazioni di un pentito di 16 anni fa che erano state ritenute già inattendibili e sono state archiviate dalla Dda» E ha aggiunto; «Hanno mescolato questioni importanti rispetto all’inchiesta relativa all’Amtab a questioni di carattere amministrativo, sulle quali ho sempre risposto quando mi hanno fatto domande».


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

”Caro Airbnb mi mancherai”: Fedez svela dettagli della sua situazione abitativa dopo aver lasciato l’attico di CityLife

Svelato il nome particolare del secondo figlio neonato di Cameron Diaz: ecco qual è e possibile significato