in

Anci, Gaetano Manfredi eletto presidente: “A breve agenda dei Comuni”

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità presidente di Anci, Associazione nazionale dei Comuni, durante il Consiglio nazionale in corso a Torino. Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è stato eletto, sempre all’unanimità, presidente del Consiglio nazionale di Anci. Nel capoluogo piemontese è presente anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che  è atteso al Lingotto Fiere per la cerimonia inaugurale della 41esima Assemblea Anci ribattezzata “Facciamo l’Italia giorno per giorno”.

Manfredi: “Premier veda nei sindaci interlocutori leali”

“Alla premier dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali, concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del governo e noi arriveremo con proposte serie e unitarie. Quindi ci aspettiamo, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un’interlocuzione diretta, forte con la premier e con il governo”, ha detto a margine della sua elezione a presidente nazionale di Anci, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Noi rapidamente costruiremo un’agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete – ha annunciato – che sottoporremo alla premier e sono convinto che riusciremo a trovare una strada comune per realizzarle”.

Manfredi: “Rafforzare autonomia dei Comuni è una priorità”

“Le priorità sono mettere al centro della politica italiana i bisogni dei Comuni, rafforzarne l’autonomia, dargli dei poteri che siano all’altezza delle sfide che la contemporaneità ci mette davanti. Solo attraverso un nuovo protagonismo dei Comuni si potrà veramente rilanciare il Paese e dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini”, ha proseguito Manfredi. Prioritario anche – aggiunge – “affrontare quelli che sono aspetti chiave, dalla politica della casa, della sicurezza urbana, ai temi ambientali che oggi impattano fortemente sui Comuni, a quelle che sono le esigenze dei cittadini, come trasporti migliori, migliori servizi sociali ed educativi. Sono sfide molto grandi – sottolinea – che impattano sui bisogni quotidiani delle persone”.


Vedi anche

Assemblea Anci, Meloni: “Rispetteremo il completamento del Pnrr”

Il programma

Da oggi fino al 22 novembre, al Lingotto Fiere di Torino, si svolge l’Assemblea annuale dell’Anci, giunta alla quarantunesima edizione, che è stata preceduta dalla XX assemblea congressuale che ha eletto Manfredi. Nel pomeriggio i lavori si aprono alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, per il nono anno consecutivo presente all’assise di Anci. I saluti istituzionali sono affidati al sindaco di Torino Stefano Lo Russo, al presidente di Anci Piemonte, Davide Gilardino e al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. A seguire la relazione del neo eletto presidente dell’Anci.


Vedi anche

Giornata diritti Infanzia, Mattarella: in aumento violenza tra minori

”Ho tanti profumi diversi, mi piace cambiare”: Sonia Bruganelli mostra la sua costosissima collezione di fragranze firmate

Dalla Campania al Veneto, ecco gli scenari nelle sei regioni al voto il prossimo anno