in

Manelli, il valore della produzione vola a 327,6 milioni (+46%)

Continua la crescita di Manelli Impresa. Il valore della produzione del general contractor pugliese specializzato nel settore delle costruzioni generali ha superato il tetto dei 300 milioni di Euro attestandosi a 327,6 milioni con un incremento del 46% rispetto all’anno precedente a conferma dei programmi di espansione della Società, orientata ad affermarsi tra i principali player nazionali nel settore delle costruzioni. E’ quanto fa sapere la società che lo scorso 11 aprile ha approvato il bilancio d’esercizio e ha esaminato il bilancio consolidato per l’esercizio terminato il 31 dicembre 2023.

La crescita è stata guidata principalmente dall’attenta e proficua attività di ricerca di nuove commesse e di nuove iniziative, che ha permesso al Gruppo di aggiudicarsi nel corso del 2023 gare per un importo significativo, che accolgono importanti opere strategiche a livello nazionale e internazionale. Ha contribuito alla crescita del Gruppo anche la riorganizzazione dei cantieri e dell’intero processo produttivo, dalla selezione delle gare alla partecipazione alle stesse con offerte tecnico-economiche più competitive, fino alla gestione dei cantieri aggiudicati. Per gestire al meglio le commesse già aggiudicate e quelle future, l’azienda ha perseguito con determinazione anche l’ottimizzazione dei fattori interni: è riuscita a rafforzare e qualificare i ruoli apicali, con la sensibile crescita del numero di figure dirigenziali (da 12 a 16), oltre che ad avvalersi di studi primari esterni di progettazione e consulenza.

In sintesi i principali dati societari. L’EBITDA si attesta a Euro 23,6 milioni, rispetto a Euro 15,3 milioni del 31 dicembre 2022 con un margine del 7,2% rispetto al 6,8% del 31 dicembre 2022. L’EBIT si attesta a Euro 18,8 milioni, rispetto a Euro 11,6 milioni del 31 dicembre 2022 con un margine del 5,7% rispetto a 5,2% del 31 dicembre 2022. Il risultato ante imposte della Società si attesta a Euro 16,8 milioni, in aumento del 59% rispetto al 31 dicembre 2022 (Euro 10,5 milioni). L’Utile Netto, infine, si attesta a Euro 11,9 milioni, rispetto a Euro 7,2 milioni del 31 dicembre 2022 (+65%). La Posizione Finanziaria Netta: Euro 42,0 milioni, rispetto a Euro 27,6 milioni del 31 dicembre 2022. Il Patrimonio Netto: Euro 33,9 milioni, rispetto a Euro 21,9 milioni del 31 dicembre 2022 (+54%). L’andamento degli indici patrimoniali conferma l’equilibrio della struttura finanziaria del Gruppo.

Nei primi mesi dell’esercizio 2024 sono state finalizzate alcune acquisizioni di quote societarie. In particolare, Manelli Impresa S.p.A. ha acquistato da Onofrio Manelli il restante 49% del capitale sociale delle seguenti società: Coman S.r.l.; Manelli Bau S.r.l. – Gmbh; Manelli Constructii Generale S.r.l.. A seguito di tali operazioni, le società citate sono ora controllate al 100% da Manelli Impresa S.p.A..

Per l’esercizio 2024 è previsto un ulteriore sviluppo del Gruppo, in virtù dell’avanzamento delle attività sulle commesse in portafoglio e delle avvenute acquisizioni di nuove commesse già contrattualizzate. Al fine di supportare la crescita, il Gruppo ha pianificato importanti investimenti in immobilizzazioni materiali, sia tramite acquisto diretto sia per il tramite di operazioni di leasing finanziario, e sta attuando un miglioramento di alcuni processi gestionali legati all’approvvigionamento e alla razionalizzazione dei processi produttivi.

“I risultati finanziari del 2023 riflettono il duro lavoro, la dedizione e l’ingegnosità di tutto il team Manelli Impresa S.p.A.”, ha spiegato l’Amministratore Delegato Onofrio (Sergio) Manelli. “Abbiamo raggiunto con successo tutti gli obiettivi finanziari e strategici che ci eravamo prefissati. Nonostante le sfide geopolitiche e le incertezze derivanti dal quadro macroeconomico, abbiamo ottenuto un incremento significativo dei ricavi, un miglioramento della redditività e una solida crescita in tutte le nostre linee di business. Questi risultati testimoniano l’impegno della Società per l’eccellenza operativa e la sua forte leadership nel settore delle costruzioni generali.

Siamo fiduciosi che nel prossimo futuro continueremo a migliorare i nostri risultati”.


Fonte: https://www.ilgiornale.it/taxonomy/term/40822/feed


Tagcloud:

Dichiarazione dei redditi: da quando si può scaricare il modello 730 precompilato

Dai frullatori alle automobili. EuroGroup Laminations costruisce il cuore del motore elettrico