in

Dazi, Ue: “L’acquisto di armi non fa parte dell’intesa sui dazi”

“Giudico positivamente il fatto che si sia raggiunto un accordo, continuo a pensare che un escalation commerciale tra Europa e Stati Uniti avrebbe avuto conseguenze imprevedibili e devastanti. La base di dazi al 15%, se ricomprende la base precedente dei dazi che in media erano al 4,8%, differentemente da quello che prevedeva il precedente accordo che sommava i dazi precedenti, secondo me è una base sostenibile, dopo di che ovviamente bisogna andare nei dettagli. Lo ha detto la presidente del Consiglio, , prima di partecipare alla plenaria del vertice Onu sui sistemi alimentari ad Addis Abeba.

“Bisognerà studiare i dettagli dell’accordo, bisognerà lavorare ancora sull’accordo perché quello sottoscritto ieri è di massima, giuridicamente non vincolante, quindi nei dettagli bisogna ancora andare, c’è ancora da battersi”.Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando con i cronisti ad Addis Abeba dell’intesa sui dazi tra Usa e Ue. Ad esempio “bisogna verificare quali sono le possibili esenzioni, particolarmente su alcuni prodotti agricoli, ci sono una serie di elementi che mancano così come non so a che cosa ci si riferisca quando si parla di investimenti, acquisto di gas” eccetera, “questo non sono in grado di valutarlo finché non ho i dati chiari.

Quello sottoscritto ieri a Turnberry, in Scozia, fra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente degli Stati Uniti “è un accordo di massima, giuridicamente non vincolante”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa da Addis Abeba. “Quindi nei dettagli bisogna ancora andare e c’è da battersi, e all’esito di questo lavoro – a livello nazionale ed europeo – e lavorare per aiutare quei settori che dovessero essere particolarmente coinvolti”, ha aggiunto.


Fonte: https://www.ilgiornale.it/taxonomy/term/40822/feed


Tagcloud:

Michelle Hunziker pubblica la prima foto social abbracciata al nuovo fidanzato Nino Tronchetti Provera: guarda il tenero scatto in vacanza 

Dazi, tutto quello che sappiamo sull’accordo