in

Mattarella in Portogallo: “Valori Ue non ammettono compromessi morali”

Le università stimolano alla “conoscenza e al confronto. Sono convinto che ne discendano dialogo costruttivo, senso del bene comune, etica deontologica”, dice il presidente della Repubblica parlando all’università di Coimbra, in Portogallo, dove gli viene conferita una laurea Honoris causa.

ascolta articolo

Le università stimolano alla “conoscenza e al confronto. Sono convinto che ne discendano dialogo costruttivo, senso del bene comune, etica deontologica, così come disposizione a innovare e a contribuire all’accumulazione di capitale sociale produttivo. Sono questi dei presupposti indispensabili alla crescita economica in Stati di diritto avanzati, come lo sono i nostri. Sono anche manifestazioni di quei valori fondamentali da noi condivisi e che hanno forgiato l’identità europea e non ammettono compromessi morali”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’università di Coimbra, in Portogallo, dove gli viene conferita una laurea Honoris causa. 

La cerimonia dei mantelli

Il Capo dello Stato è accompagnato dal re di Spagna Felipe VI e dal presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa. Al suo arrivo gli studenti universitari lo avevano accolto con la cerimonia dei mantelli che sono stati disposti sul selciato all’ingresso dell’ateneo per far passare i capi di Stato. 


Approfondimento

Mattarella: “Europa affronti con coraggio le sfide”

©Ansa

“Italia e Portogallo insieme nel 25 aprile”

“Se prendo ad esempio la nostra storia, essa è stata per certi aspetti segnata da tappe di un tragitto affine” – ha aggiunto Mattarella -. Abbiamo affrontato battaglie simili affinché prevalessero nelle nostre società gli ideali di democrazia, libertà, rispetto dei diritti dei cittadini e pluralismo politico, ripudiando regimi autoritari e oscurantisti. Ho sempre trovato particolarmente evocativo che le rispettive ricorrenze del 25 aprile accomunino il popolo portoghese e quello italiano, celebrandone il percorso democratico sostenuto dal coraggio delle rispettive genti”. 

Referendum, Agcom richiama le emittenti su adeguata copertura informativa. Opposizione in piazza il 19

Mattarella: valori Ue non ammettono compromessi morali