L’annuncio alla Festa dell’Unità di Bisceglie. L’ex sindaco di Bari parla di “nuovo progetto politico”. Al suo fianco la segretaria Pd Elly Schlein, che lo ringrazia e assicura: “Uniti e compatti noi vinceremo”. Anche Nichi Vendola conferma la sua candidatura nella lista Avs per favorire il ricambio generazionale in consiglio regionale. Passo di lato di Emiliano
ascolta articolo
Antonio Decaro scioglie le ultime riserve e diventa ufficialmente il candidato del centrosinistra per le prossime elezioni regionali in Puglia. L’annuncio è arrivato dal palco della Festa dell’Unità di Bisceglie, dove l’ex sindaco di Bari ed eurodeputato Pd ha formalizzato la sua decisione. “Io da oggi ho responsabilità di guidare un nuovo progetto politico per questa regione”, ha detto aprendo il suo intervento, ricevendo l’applauso della platea. Il passaggio dal ruolo di amministratore a quello di aspirante presidente della Regione segna l’inizio di una campagna elettorale che si preannuncia intensa.
Schlein: “Uniti e compatti vinceremo”
Visibilmente emozionato, Decaro ha aggiunto: “Non potevo girare la spalle alla mia terra e al mio popolo, non ho mai girato le spalle alla mia gente e alla mia terra e non lo farò nemmeno stavolta. Mi sono candidato anche perché ho fatto una promessa a un mio amico, e se ci fosse avrebbe detto Antò mena. Donà io da oggi ci sono per te, per voi e per la Puglia tutta. Andiamo a vincere questa campagna elettorale”. Al suo fianco la segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha ribadito la centralità di Decaro nel progetto politico del centrosinistra: “Grazie Antonio di esserti messo a disposizione della nostra gente. Sarà una sfida appassionante al tuo fianco. Uniti e compatti noi vinceremo”. Schlein ha voluto anche ringraziare chi ha guidato la Regione negli ultimi due mandati: “Uniti e compatti noi vinceremo. Se siamo qui ringrazio anche chi ha messo le condizioni, sono stati 10 anni di grande lavoro e ringrazio ancora Michele Emiliano”.
Vendola si candida come consigliere regionale
A sostegno della candidatura di Decaro si schiera anche Nichi Vendola, che annuncia la sua discesa in campo con Avs per dare forza al progetto: “La mia disponibilità a candidarmi nella lista di Avs con spirito di servizio non ha altro obiettivo che questo: sostenere l’alleanza progressista, sostenere Decaro, spingere per il cambiamento che serve alla Puglia e all’Italia e, con la squadra di Avs, lavorare per l’ingresso in consiglio regionale di una nuova generazione di donne e di uomini che rappresentino le migliori risorse della nostra terra. Per questo obiettivo collaborerò lealmente e con passione con Antonio Decaro”.
Il passo indietro di Emiliano
Il governatore della Puglia Michele Emiliano in serata ha confermato il passo di lato – di non correre per il consiglio regionale – sbloccando così la corsa di Antonio Decaro alla guida della regione per il centrosinistra. È quanto confermato fonti Pd che ricordano come anche Schlein lo abbia ringraziato dal palco per l’atteggiamento tenuto nella vicenda.