Non si abbassano i toni tra la segretaria del Pd Elly Schlein e la premier Giorgia Meloni, al centro di un nuovo botta e risposta. La leader dem ha attaccato “l’estrema destra” al governo dal palco del congresso del Pse ad Amsterdam, accusandola di produrre “solo propaganda, odio e polarizzazione” e ricordando che la presidente del Consiglio negli scorsi giorni aveva parlato di una sinistra “più fondamentalista” di Hamas. Poi ha espresso la sua solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci, vittima di un tentativo di attentato: “La libertà e la democrazia è a rischio quando l’estrema destra è al governo”. Immediata la replica di Meloni – “Siamo al puro delirio. Vergogna, Elly Schlein” – a cui ha fatto seguito la controreplica della segretaria Pd: “Lei può attaccare le opposizioni e le opposizioni devono stare mute, zitte buone, dire solo che va tutto bene”.
Meloni a Schlein: “Getti ombra su Nazione che dovresti aiutare”
Meloni ha ribattuto alla segretaria dem con un post sui suoi profili social, pubblicato a soli pochi minuti dalle dichiarazioni di Schlein. “Vai in giro per il mondo a diffondere falsità e gettare ombre inaccettabili sulla Nazione che, da parlamentare della Repubblica italiana e leader di partito, dovresti rappresentare e aiutare”, scrive la premier, riprendendo proprio una notizia di agenzia arrivata dal congresso del Pse.
FdI a Schlein: “Sempre contro l’Italia, Meloni invece in prima fila”
Anche sui social di Fratelli d’Italia si è deciso di rispondere a Schlein. “Delegittimare l’Italia è vergognoso. Farlo all’estero, ancora di più. Segretaria, tra le falsità dette, questa le supera tutte”, scrive il partito di Giorgia Meloni. Schlein, si legge, è “sempre contro l’Italia”, mentre Meloni “all’estero porta l’Italia in prima fila per la pace e le restituisce autorevolezza”.
La controrisposta di Schlein
Lasciando Amsterdam, Schlein ha ribattuto: “Pure oggi la presidente Meloni non rinuncia alla sua dose di vittimismo quotidiano. Basta, basta, perché del suo vittimismo gli italiani non se ne fanno niente: parliamo dei problemi concreti degli italiani”. E ancora: “Lo spieghi lei, faccia una conferenza stampa per spiegare perchè stanno tagliando la sanità pubblica. Lei può andare alle Nazioni unite ad attaccare le opposizioni davanti a tutto il mondo, può andare sul palco di Firenze a dire che l’ opposizione italiana è peggio dei terroristi ma le opposizioni devono mute, zitte buone, dire solo che va tutto bene”.