Visita ufficiale del capo dello Stato, Sergio Mattarella, in Kazakistan, dove oggi ha incontrato il presidente kazako Qasym-Jomart Toqaev nel palazzo presidenziale di Astana. È il primo appuntamento della visita ufficiale di due giorni in Kazakistan del presidente Mattarella nel Paese centro-asiatico.
Mattarella: “C’è una grande amicizia che lega i nostri due Paesi”
“Le nostre relazioni sono davvero eccellenti, sotto ogni profilo. Abbiamo rapporti eccellenti che possiamo sviluppare ulteriormente, sicuramente possiamo aumentare ancora lo stato delle relazioni. C’è una grande amicizia che lega Kazakistan e Italia” ha detto il presidente nel corso del colloquio con il presidente kazako Tokayev.
Asia centrale strategicamente cruciale
Una delle strade del centro di Astana “sarà dedicata a Marco Polo” ha annunciato il Tokayev, durante il colloquio con il presidente della Repubblica. Il capo dello Stato ha ringraziato per il gesto spiegando che è “un segnale del collegamento che c’è tra l’Italia e questa regione strategicamente cruciale che è l’Asia centrale”. Al mondo serve “pace e collaborazione internazionale” ha detto poi il presidente, incontrando una rappresentanza della comunità italiana. Il capo dello Stato ha citato ad esempio proprio la collaborazione che si è costruita tra due Paesi così lontani geograficamente ma “così vicini” politicamente come Italia e Kazakistan.