in

Viktor Orbán a Roma, incontro con Salvini al ministero dei Trasporti

Il premier ungherese si trova a Roma per una serie di impegni istituzionali iniziati ieri: prima l’incontro con Papa Leone XIV in Vaticano e poi quello con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Palazzo Chigi

ascolta articolo

Prosegue la visita del primo ministro dell’Ungheria Viktor Orbán in Italia. Questa mattina il premier ungherese si è recato al ministero dei Trasporti per incontrare Matteo Salvini. “È durato un’ora l’affettuoso incontro al Mit tra Matteo Salvini e Viktor Orbán. È stata l’occasione per fare il punto sulla situazione internazionale, con riferimento alle infrastrutture e agli equilibri geopolitici”. Lo riferisce lo staff del vicepremier e leader della Lega al termine del colloquio. “Sono stati affrontati altri temi come la pace, la dura critica al green deal e alle politiche suicide dell’Unione europea. Massima sintonia sul contrasto all’immigrazione clandestina”.

Orbán e Salvini oggi al Mit, Roma – ©Ansa

Orbán invitato a inizio lavori Ponte Stretto

Salvini e Orbán, come riferisce lo staff del ministro italiano, si sono soffermati davanti al plastico del Ponte sullo Stretto, collocato all’ingresso del Ministero: “è un’opera che crea aspettative e curiosità anche a livello internazionale. Salvini lo ha invitato all’avvio dei cantieri”.

Orbán e Salvini oggi al Mit, Roma – ©Ansa

Gli appuntamenti istituzionali di ieri

Orbán ha iniziato le visite istituzionali ieri, 27 ottobre. Il primo appuntamento è stato quello in Vaticano con il Pontefice. Nel corso del “cordiale colloquio” in Segreteria di Stato tra il Papa e Orbán, riferisce la Santa Sede, “sono state sottolineate le solide relazioni bilaterali e l’apprezzamento per l’impegno della Chiesa cattolica nel promuovere lo sviluppo sociale e il benessere della comunità ungherese. Spazio anche “alle questioni europee, con particolare attenzione al conflitto in Ucraina, e alla situazione in Medio Oriente”. Poi, con Giorgia Meloni, i premier hanno “discusso delle opportunità offerte dallo strumento europeo Safe, valutando possibili sinergie tra Italia e Ungheria a sostegno delle rispettive capacità industriali e tecnologiche”. Focus anche su Ucraina, Medio Oriente e agenda europea. Nella giornata di ieri Orbán ha fatto visita anche al Gran maestro del Sovrano militare Ordine di Malta.


Leggi anche

Orbán vede il Papa e poi Meloni. Sull’Ucraina: “Ue non conta nulla”

Orbán e Salvini oggi al Mit, Roma – ©Ansa

”Il mio problema erano le benzodiazepine”: Belen Rodriguez parla per la prima volta della sua dipendenza

Il ministro Zangrillo ospite di Start