Immediata la reazione della politica all’inchiesta sulla gestione urbanistica di Milano per la quale la Procura ha chiesto la custodia cautelare agli arresti domiciliari per l’assessore Giancarlo Tancredi e per l’imprenditore Manfredi Catella (gruppo Coima). Fratelli d’Italie e Lega, all’opposizione in Comune, chiedono le dimissioni della giunta guidata da Giusepe Sala ma molto netta è anche la presa di posizione del Movimento 5 Stelle, alleato a livello nazionale con il Pd (partito di Sala).
Conte: chi ha responsabilità tragga conseguenze
«Quando si tratta di legalità e di etica pubblica non voltiamo la testa dall’altra parte e non guardiamo in faccia a nessuno – dice il leader M5s Giuseppe Conte -. Non si può creare una logica di due pesi e due misure. A Milano abbiamo detto che per quanto riguarda i progetti sull’edilizia c’era opacità, c’era una situazione torbida che ora sta venendo fuori, quindi nessuno si deve sorprendere. Noi con sul “salva Milano” abbiamo fatto una battaglia per dire che non si può gestire una città consentendo a speculatori ed affaristi di arricchire le proprie tasche a scapito dell’ambiente e del benessere di tutti. Lasciamo che la magistratura faccia il suo corso, ma attendiamo che chi ha la responsabilità politica tragga le conseguenze».
Loading…
FdI: Milano merita altra guida
«Alla luce degli ultimi sviluppi giudiziari, che vedono per la prima volta un assessore in carica della giunta Sala tra i destinatari di richieste di arresto per gravi accuse come corruzione e falso, Fratelli d’Italia rinnova la richiesta di un cambio radicale alla guida della città. Milano merita trasparenza, legalità e un’amministrazione che non fugga dalle proprie responsabilità» scrivono Sandro Sisler e Riccardo Truppo, rispettivamente senatore e capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Marino.
Lega Milano, ormai Sala non può più fare finta di nulla
«Come sempre siamo garantisti fino a sentenza e auspichiamo che tutto possa risolversi per il bene della città, ma la richiesta di arresto per un assessore del Comune di Milano mette in serio pericolo l’immagine del Comune e rischia di affossare una volta per tutte lo sviluppo urbanistico e l’economia della città» è la posizione della segreteria provinciale e il gruppo consiliare Lega per Salvini Premier Milano. «Milano non può sopportare un nuovo scandalo urbanistico che coinvolge un membro della Giunta e uno degli operatori più in vista in città proprio per i rapporti con l’amministrazione comunale. Chiediamo al sindaco Sala di fare scelte celeri per far ripartire l’economia e lo sviluppo della città, ormai ferma da due anni a causa dell’incompetenza di una Giunta a guida sinistra che ha sbagliato ogni passo».Tajani, inchiesta Milano? ’Bisogna essere garantisti sempre’
«Sono dell’idea che bisogna essere garantisti sempre, non si può essere garantisti solo quando le cose riguardano casa tua, ma sempre. La riforma della giustizia la stiamo facendo proprio per questo. le considerazioni politiche sono altra cosa e a Milano bisogna cambiare» è il commento del vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, leader di Forza Italia.