in

Meloni: “Il 7 ottobre una delle pagine più buie della Storia”

“Sono trascorsi due anni dall’ignominia del massacro compiuto dai terroristi di Hamas contro migliaia di civili inermi e innocenti israeliani, donne e bambini compresi. Crimini indicibili che fanno del 7 ottobre una delle pagine più buie della storia”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni in  una dichiarazione in occasione del secondo anniversario della strage avvenuta in Israele. “Oggi – aggiunge – rinnoviamo la vicinanza ai famigliari delle vittime e torniamo a chiedere la liberazione degli ostaggi, che ancora oggi attendono di tornare a casa dopo due anni di prigionia, vessazioni, sofferenze” (LA GUERRA IN MEDIORIENTE E I NEGOZIATI: IL LIVEBLOG. 

“Il piano di Trump opportunità che non deve andare sprecata”

“La violenza di Hamas – continua la premier – ha scatenato una crisi senza precedenti in Medio Oriente. La reazione militare di Israele è andata oltre ogni principio di proporzionalità, e sta mietendo troppe vittime innocenti tra la  popolazione civile di Gaza. L’anniversario di oggi cade in un momento in cui si intravede la concreta possibilità di porre fine a questa guerra. Il Piano di pace presentato dal Presidente Trump – che ha incontrato il convinto sostegno non soltanto delle Nazione europee, ma anche dei Paesi arabi e islamici – offre una opportunità che non deve andare sprecata, per giungere a una cessazione permanente delle ostilità, riportare a casa gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e avviare un processo verso un quadro di pace e di sicurezza in tutto il Medio Oriente”. “Abbiamo tutti il dovere – conclude Meloni – di fare quanto è nelle nostre possibilità  affinchè questa preziosa e fragile occasione abbia successo. L’Italia non ha mai fatto mancare il suo contributo in questa direzione, e continuerà a fare la propria parte”. 


Approfondimento

Piano di pace di Trump per Gaza, perché Hamas ha aperto al dialogo

Colpo di scena! Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme sul red carpet tra sguardi d’intesa e gesti d’intimità dopo il divorzio: foto

Elezioni regionali Calabria, chi sono i nuovi consiglieri: i risultati dei partiti