in

Lavoro: fallito blitz sui contratti a termine, emendamento ritirato

Polemiche nate la settimana scorsa quando la modifica sulle prossime Olimpiadi invernali era stata proposta dai leghisti. Stesso testo ma su un altro provvedimento alla Camera (il decreto sport), e poi stralciato.

Complici, allora, le perplessità del Quirinale e che oggi sarebbero superate, anche perché la materia appare affine e più in linea con il maxi decreto economico. Stavolta le modifiche portano la firma dei relatori di maggioranza (Dario Damiani di Forza Italia, Livia Mennuni di Fratelli d’Italia ed Elena Testori della Lega). Ma fanno infuriare le opposizioni, che in mattinata ne chiedono il ritiro.

In particolare, dietro il correttivo sui lavoratori interinali ci sarebbe l’imprinting e il pressing della Lega: tra gli alleati circola il nome del sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon. In ogni caso la maggioranza è disponibile a “trovare un’intesa” con l’opposizione, aveva anticipato Ciriani.

E in effetti, dopo il ritiro, nel governo prevale la possibilità di spostarlo in un altro provvedimento più mirato. Ma senza fretta e comunque oltre la pausa estiva, rivelano fonti dell’Esecutivo.

Il fulmine a ciel sereno arriva in mattinata. Degli 11 emendamenti dei relatori, quello che spiazza il centrosinistra riguarda il lavoro di somministrazione, con norme retroattive.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Dazi, cautela del governo sull’accordo. Opposizioni: Von der Leyen si dimetta

L’Fmi alza le stime del Pil italiano (nonostante i dazi)