in

Giudice ungherese: processo Salis annullato se Parlamento europeo conferma immunità

Se il Parlamento europeo dovesse rifiutare in via definitiva la richiesta dell’Ungheria di sospendere l’immunità di Ilaria Salis, il processo a suo carico sarebbe annullato. Lo ha annunciato oggi il giudice ungherese, Jozsef Sos, nel corso di un’udienza del procedimento che vede incriminati gli attivisti antifascisti, accusati di aver aggredito un gruppo di neonazisti nel corso delle manifestazioni del “giorno dell’onore” nel febbraio 2023

Vinto il primo round in commissione

Ilaria Salis ha vinto il primo round della partita sulla sua immunità e ora il voto finale, previsto alla Plenaria di Strasburgo per la prima settimana di ottobre, sembra un po’ più in discesa. La commissione Affari Legali dell’Eurocamera, lo scorso 23 settembre, ha infatti votato contro la richiesta di revoca della sua immunità parlamentare presentata dalle autorità ungheresi, in uno scrutinio concluso sul filo di lana, 13 a 12, che ha tenuto l’eurodeputata di Avs sulle spine fino all’ultimo secondo.

Loading…

Maggioranza sul filo

A sostenere pubblicamente l’eurodeputata di Avs erano solo gli eurodeputati della Sinistra, dei Verdi, dei Socialisti e dei Liberali, in totale 11 membri sui 25 totali della commissione. A salvare Salis nel voto segreto sarebbero state due “manine”, che fonti parlamentari suggeriscono provenire dal gruppo dei Popolari. Dopo la grande paura alla vigilia e i ricordi dei mesi spesi nelle carceri ungheresi, per Salis è arrivata dunque una boccata d’ossigeno.

La richiesta di processo in Italia

Negli scorsi giorni l’eurodeputata, attraverso i suoi legali, ha rilanciato la proposta al governo di spostare il processo in Italia, già anticipata alla vigilia del voto: «il ministro Nordio lo chieda, è solo necessario un passo della politica. Salis può avere ’un fair trial», hanno scritto gli avvocati Eugenio Losco e Mauro Straini. Un modo per, Salis, di liberarsi definitivamente del suo “persecutore” Orban.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

”Non è colpa d’Ignazio”: Cecilia Rodriguez rompe silenzio su presunta lite tra il marito Moser e la sorella Belen, spiega perché lui non era al pranzo di famiglia

Flotilla, portavoce rientra in Italia per trattare