- Il 49enne è affetto da una rara mutazione di SLA, diagnosticata a settembre 2024
- E’ sposato con Maura Soldati e padre di due figli di 19 e 16 anni
Fratello minore dell’ex calciatore azzurro Marco, 51enne campione del mondo con l’Italia nel 2006, Matteo Materazzi, 49 anni, sta combattendo dal settembre del 2024 contro una rara mutazione di SLA. La moglie, Maura Soldati, sul social svela: “Al momento non cammina più e muove solo le mani”. La donna ha aperto una raccolta fondi sulla piattaforma GoFoundMe chiamata “Una speranza per Matteo”. Racconta la difficile situazione del marito. Sta tentando di sensibilizzare tutti: il desiderio è di tentare una costosissima terapia personalizzata negli States. Il costo è altissimo: servono un milione e mezzo di dollari.
“Molti di voi forse non sono ancora a conoscenza del fatto che a mio marito Matteo Materazzi è stata diagnosticata una rara forma di SLA a settembre 2024. Al momento Matteo non cammina più e muove solo le mani e inizia ad avere difficoltà respiratorie”, scrive la donna, che da lui ha avuto due figli di 19 e 16 anni, nel suo post.
Maura aggiunge: “Questa malattia lascia poche speranze, ma una piccola luce all’orizzonte c’è! Una cura sperimentale made in USA che però ha dei costi molto alti, in quanto è una terapia che andrebbe fatta su misura per lui, che però nel futuro potrebbe aiutare tutti quelli che come lui hanno la stessa mutazione. Noi ce la stiamo mettendo tutta, ma col vostro aiuto sarà più semplice”.
La terapia che la famiglia desidererebbe che matteo potesse fare si chiama Aso. Si tratta di un approccio terapeutico personalizzato che mira a correggere le istruzioni genetiche difettose causate da specifiche mutazioni. “Abbiamo contattato la Columbia University e il Dott. Shneider, ma servono 1,5 milioni di dollari”, spiega la Soldati. Cerca di fare il possibile per dare una speranza al marito.
Fonte: https://www.gossip.it/feed/